venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàIn Veneto torna il maltempo: pioggia e temporali fino a giovedì

In Veneto torna il maltempo: pioggia e temporali fino a giovedì

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

maltempo-venetoIl sole ha smesso di splendere in Veneto. Per lo meno, per le prossime 24 ore. La protezione Civile ha diramato il bollettino meteorologico dichiarando lo stato di allerta, ma l’emergenza dovrebbe rientrare a mezzanotte di giovedì.

I livelli di allerta riguardano lo stato di attenzione su tutto il territorio veneto per possibile criticità idrogeologica in presenza diprecipitazioni a seconda della loro intensità.

In particolare, tra oggi e domani, sono attese frequenti precipitazioni, a tratti diffuse con rovesci e locali temporali, più probabili tra la sera di mercoledì e la mattinata di giovedì. Quantitativi di pioggia anche consistenti sulle zone centro settentrionali, localmente abbondanti su zone prealpine e pedemontane.

Non esclusi fenomeni localmente intensi (forti rovesci e locali grandinate). Limite della neve intorno a 2400-2600 m mercoledì, in contenuto abbassamento giovedì. Moderato rinforzo dei venti.

Dalla tarda mattinata di giovedì precipitazioni in diradamento a partire da ovest, in seguito tempo instabile con fenomeni sparsi e discontinui a prevalente carattere di rovescio o locale temporale. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita anche allo scenario per temporali forti.

Le più lette