sabato, 20 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereA Cavarzere una Notte Bianca al Quadrato da non perdere!

A Cavarzere una Notte Bianca al Quadrato da non perdere!

Tempo di lettura: 4 minuti circa

IMG_CPer il terzo anno consecutivo la Notte Bianca al Quadrato raddoppia a Cavarzere! Dopo i successi conseguiti nel 2014 e nel 2015, anche quest’anno il comune veneziano si appresta con fermento ad accogliere un travolgente bis di serate, che caratterizzerà le notti di sabato 23 e domenica 24 luglio. Il collaudato format è sempre il medesimo, ovvero quello che dal 2012 a questa parte vede la Notte Bianca di Cavarzere come la più grande e importante del Veneto, con oltre 20.000 presenze a serata.
Non mancheranno dunque contesti musicali live e di animazione di vario genere (basti pensare ad esempio all’Hashtag Music Festival di sabato 23), accompagnati in questo 2016 da iniziative nate proprio dalle attività commerciali della città, come lo ʹsbaraccoˋ, ad esempio, o la grande novità prevista per domenica 24, Miss/Mister Notte Bianca a Cavarzere.
“Rispetto ai due anni precedenti – spiega Luca Zulian del Comitato Organizzatore Notte Bianca al Quadrato – questa Notte sarà ancor più ricca e coinvolgente. Vi sarà infatti una grandissima partecipazione da parte dei commercianti, che hanno aderito in massa all’evento e avranno grande visibilità. Indosseranno tutti le nostre magliette rosse, preparate appositamente per l’occasione. Il nostro obbiettivo è quello di far crescere ulteriormente questa manifestazione”.

Come oramai da tradizione, uno degli eventi clou di sabato si terrà in Piazza del Municipio, dove Hashtag Music Festival infiammerà i giovani presenti fino alle prime ore del mattino con i suoi effetti speciali e le sue coreografie studiate ad hoc. Ospite d’eccezione di questa terza tappa 2016 la Dj Russa Da Candy, che si esibirà assieme all’altra guest star Thor, l’istituzione oramai di ogni Notte Bianca cavarzerana.
Ma il programma della serata di sabato è per tutti i gusti e per tutte le età: in Piazza della Repubblica (“che in questa due giorni verrà rilanciata” afferma Zulian) si esibirà Popsy, un gruppo che suonerà musica anni ˋ70-ˋ80, mentre in via Pescheria e in via Roma saranno di scena rispettivamente Music Maranza (anni ˋ90) e la musica pop/swing.
Inoltre sono previste anche altre iniziative, a cominciare dai mercatini (sempre in via Roma), gonfiabili, il già citato sbaracco e l’atteso raduno del Vespa Club in viale Tre Martiri.

Come se non bastasse, il giorno dopo si replica. A farla da padrone, il concorso Miss e Mister Notte Bianca a Cavarzere, che si svolgerà in Piazza della Repubblica. Ovvero una vera e propria alternanza di bellezza e sfilata, nata da un’idea di PES Abbigliamento, Bar Venezia e Pavanello Art Studio a cui hanno aderito i negozi della città. Partner dell’iniziativa è Paco Perez, che con i suoi abiti danzanti darà vita a show di tango durante il concorso. A tema anche i premi per i primi classificati: un weekend alle terme, quale segno di bellezza e cura per il proprio corpo.
In contemporanea, sul palco di Piazza del Municipio ci sarà il 9.0, un grande festival all’insegna del sound proveniente direttamente dagli anni ˋ90, che farà rivivere l’atmosfera di quegli anni straordinari. Ospiti di eccezione, l’intramontabile Neja e Nathalie dei mitici Soundlovers.
Altri momenti musicali proseguiranno lungo tutte le vie della città, col ballo latino americano di Fuego Latino e il karaoke innovativo di via Roma.
Ancora il raduno del Vespa Club, i gonfiabili, il mercatino del fatto a mano e i Creativi in Movimento (composto da artigiani e artisti provenienti da tutta Italia) completeranno questa magica domenica estiva, offrendo ambientazioni alternative al pubblico.

“Ringraziamo il Comune di Cavarzere, Ascom Cavarzere, il Vespa Club e tutte le persone e le associazioni che lavorano per questa Notte Bianca – commenta Giuseppe Bergantin di Give Emotions –, ma soprattutto le attività commerciali della città per il loro contributo. Questo progetto, partito in sordina quattro anni fa, è diventato un modello da esportare, un vero e proprio modello di marketing territoriale. I negozi saranno tutti aperti finalmente, nella speranza si possa creare più indotto possibile. Anche i bar di tutto il Comune (anche delle frazioni) a turno arriveranno in centro”.
Finanche l’assessore del Comune Cinzia Frezzato pone l’accento sul coinvolgimento dei commercianti: “Manifestazioni come questa sono davvero importanti – analizza –  perché cercano di rilanciare il commercio. Quest’anno vi è stata da parte di tutti i commercianti una grande adesione, aspettano le serate con ansia. Questa è la dimostrazione che il paese è vivo e coinvolto”.

Hashtag Music Festival 2016

Uno dei momenti clou della Notte Bianca al Quadrato (previsto per sabato 23 luglio) sarà rappresentato dall’Hashtag Music Festival, un esclusivo appuntamento musicale con Dj set a cura di artisti e performer di fama nazionale e internazionale, ricco di coreografie, esplosioni di luci ed effetti speciali.
Hashtag Music Festival nasce dalle esperienza di Give Emotions in tema di organizzazione di eventi musicali rivolti al pubblico giovanile, sempre dedicati al target 18-30 anni, come Capodanni, Notti Bianche, eventi nelle piazze e nelle spiagge.
Nell’appuntamento di Cavarzere, HMF prevederà la presenza di due guest star d’eccezione: Da Candy e Thorne, coordinati nella parte coreografica da Giorgia Chiurato e dal suo corpo di ballo Jam Session Crew.
Da Candy, classificatasi tra le prime 10 top DJ donna al mondo nel 2015, grazie alla sua abilità di mixare electro, house, pop, hip hop, dub step e dirty house, è una performer di primo livello e un’intrattenitrice per eccellenza, accreditata di grande fama internazionale.
Thorne, il cui talento vocale e carismatico – data la partecipazione ad altre notti bianche in città – è tutt’altro che sconosciuto a Cavarzere, risulta un grande esperto di realizzazione di grandi spettacoli, sempre più complessi e all’avanguardia. E anche per quest’anno da parte sua è facile prevedere scintille ed emozioni per il pubblico.

 

Stefano Chiarelli