martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoPaolo Jannacci "In concerto con Enzo" a Rovigo

Paolo Jannacci “In concerto con Enzo” a Rovigo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ph Jannacci AR (1)Concerto e luogo d’eccezione per la quarta serata del festival Tra ville e giardini. Mercoledì sera 27 luglio, alle 21.30, al chiostro degli Olivetani a Rovigo, sarà di scena Paolo Jannacci con uno spettacolo dedicato al padre Enzo. Così il musicista presenta la sua performance: “Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia. Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale – spiega Paolo Jannacci – perché, oltre a dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, ricorderò mio padre a chi lo conosce, cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta”.

Con Paolo Jannacci, voce e piano, si esibiranno Stefano Bagnoli alla batteria e percussioni; Marco Ricci al contrabbasso e basso elettrico; Daniele Moretto alla tromba, flicorno e cori.

L’architettura che farà da teatro naturale alla performance del celebre artista, il chiostro degli Olivetani, parte del complesso del Museo dei Grandi fiumi, in piazza San Bortolo. Il chiostro fu commissionato dall’abate Nicolò Roverella al celebre architetto ferrarese Biagio Rossetti, nel 1480. Contestualmente fu riedificato tutto il monastero, abbattendo i resti del vecchio convento risalente al 1244 ed appartenente all’ordine ormai soppresso degli Umiliati. Il monastero olivetano restò alle dipendenze di San Giorgio di Ferrara, fino al termine del Concilio di Trento e nella seconda metà del XVI secolo passò formalmente alla provincia olivetana veneta, poiché nel frattempo, anche Rovigo era passato sotto il dominio della Serenissima. Nonostante questo, mantenne un forte legame con Ferrara e con l’Emilia.

Il concerto e tutta la rassegna di Tra ville e giardini è promosso dalla Provincia di Rovigo, organizzato dall’Ente Rovigo Festival col contributo di Regione Veneto, Fondazione Cariparo, e l’impegno dei 13 comuni ospiti degli eventi.

Il biglietto d’ingresso è di 5 euro. Sono previsti un abbonamento Full, per tutti gli appuntamenti a 50 euro; ed un abbonamento Smart per 7 spettacoli a 30 euro. Le performance si svolgeranno anche in caso di maltempo.