giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereA Cavarzere debutta il Mercatino del Riuso, del Baratto, del Dono

A Cavarzere debutta il Mercatino del Riuso, del Baratto, del Dono

Tempo di lettura: 2 minuti circa

barattoGrande ritorno a settembre del mercatino di antiquariato, collezionismo, piccolo artigianato e cose vecchie. Ma con una importante novità.
La prima domenica di settembre infatti ripartirà “Tra Piazze e Portici”, riservato agli hobbisti e professionisti. Nel contesto tradizionale del mercatino verrà tuttavia proposta in via sperimentale una nuova iniziativa.
“Uniremo – spiega la presidente della Pro Loco Lina Figoni – una iniziativa denominata Mercatino del Riuso, del Baratto, del Dono Questo progetto è indirizzato esclusivamente al privato cittadino che troverà in piazza uno spazio destinato al… riciclo famigliare”. Attenendosi naturalmente a norme ben precise, i cittadini che sono interessati a prendere parte al mercatino potranno esporre, barattare o anche donare oggetti propri usati, altrimenti destinati alla dismissione o alla cantina.
“L’obiettivo – spiega la presidente – è promuovere e sostenere il riuso rimettendo in circolo oggetti ancora in buono stato che per noi hanno perso di significato o di utilità, ma a qualcun altro possono ancora servire. L’iniziativa ha valore ecologico, educativo e sociale. Ecologico perché si riducono sprechi e uso di materie prime, Educativo contro l’aggressività dell’usa e getta per dare il giusto valore alle cose: un messaggio che è indirizzato soprattutto ai bambini e ai più giovani. Infine socialeperché può essere un piccolo aiuto economico contro la crisi. Si potranno anche donare gli oggetti che non si usano più, recuperando nella vita quotidiana il senso del dono e della solidarietà”. “E soprattutto – conclude – il mercatino sarà occasione di incontro per riscoprire il piacere di stare insieme e divertirsi tra persone che vogliono sentirsi utili e protagoniste”. Modulo di iscrizione e regolamento so su Facebook Proloco Cavarzere, nel sito prolococavarzere.wordpress.com o al 3294143617.