giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEuganea Movie Movement, a Monselice il cinema che conquista il territorio

Euganea Movie Movement, a Monselice il cinema che conquista il territorio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

euganea film festival (3)L ’associazione monselicense Euganea Movie Movement ne ha pensata un’altra delle sue. Dopo una lunga serie di iniziative di successo ha dato vita a Veneto Film Network ovvero una rete di persone, enti e risorse che punta a promuovere la cultura cinematografica valorizzando le reti informali già presenti nel territorio e proponendosi come punto di riferimento e stimolo per nuove sinergie. L’Euganea Movie Movement è nata nel gennaio 2005 con lo scopo di valorizzare il territorio dei Colli Euganei attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e manifestazioni di carattere cinematografico.

Le varie attività svolte nel corso dell’anno sono rivolte alla proiezione e alla diffusione del cinema, in particolare nella forma del cortometraggio e del documentario. Con il nuovo progetto, l’associazione vuole partire da una mappatura della produzione cinematografica regionale e dei suoi operatori del settore per proporre un sistema integrato che offra servizi di promozione e distribuzione di film e cortometraggi.

“La nostra library in costante aggiornamento – spiegano gli organizzatori – raccoglierà film, cortometraggi, serie e documentari realizzati in Veneto o da autori e case di produzione venete, dal 2000 ad oggi, accanto ad un elenco dei festival cinematografici della regione. Un patrimonio di informazioni fruibile gratuitamente attraverso la ricerca nell’archivio online e visionabile su richiesta, affiancato da aggiornamenti e news su bandi e notizie relative alla cultura cinematografica nel Veneto”.

L’associazione organizza anche l’Euganea Film Festival giunto quest’anno alla 15esima edizione che si conferma come un appuntamento atteso e insostituibile. Una scelta cinematografica ricca di qualità ma priva di una distribuzione di massa, all’interno di splendide location euganee come prati, ville e castelli, alcuni dei quali scoperti per la prima volta proprio grazie al Festival.

 

Emanuele Masiero