martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudFestival Vintage a Spinea in Piazza Marconi

Festival Vintage a Spinea in Piazza Marconi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Spinea 3Terza edizione del “Festival del Vintage” a Spinea. Da giovedì 1 a martedì 6 settembre l’arena di Piazza Marconi si tuffa nel passa- to e torna ai mitici anni Sessanta. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Spinea in collaborazione con le attività del territorio e pa- trocinato del Comune.

Ci saranno filate di moda, esposizioni di auto e moto d’epoca, mostre di modernariato, oggetti dell’epoca e spettacoli musicali ispirati agli anni ’60. Giovedì 1 settembre, alle 18.30, ci sarà l’apertura della manifestazione con il saluto alle autorità e la musica live anni ’60 di Radio Birikina D.J. Set con una trasmissione in diretta poi, alle 21, gli Uragani in concerto. Venerdì 2 esibizione della scuola “Doo.wop. boogiedancers” e il concerto “The Original Rock & Roll P-51 Airplanes”.

Sabato 3 esibizione della scuola “The crazy legs Rock’n’Roll Rockabilly Gang” e il concerto dei “Positiva”. Domenica 4, dalle 9 alle 20, via Roma diventa isola pedonale per la sfilata di autoveicoli e moto d’epoca, con l’animazio- ne del gruppo storico di Spinea “I Caenassi”. Per tutta la giornata ci saranno i mercatini del vintage, dell’hobbysmo e collezionismo; alle 11 il concerto dell’orchestra a fiati. Nel pomeriggio, alle 17, sfilata vintage di ieri e oggi curata da due attività del territorio: Miss Meri Vintage e “Le Cose di Anna”, in collaborazione con alcuni acconciatori di Spinea.

Durante la serata l’esibizione della scuola “Mad for Swing” e “Rockabilly old school” e il concerto di “Larry and the drunkats”. Lunedì 5 il concerto “Magical Mistery”. Martedì 6, per la serata conclusiva, il con- certo musica cover dei Nomadi “Senza Fissa Dimora”, l’estrazione della lotteria Caritas e i fuochi d’artificio. “L’edizione dell’anno scorso, ispirata agli anni ’20-’30, ha portato quasi 30mila persone. Abbiamo pensato di confermare e rafforzare la stessa formula – dice Franco Massimo presidente Pro Loco. Quest’anno l’evento dedicato al revival sarà più lungo perché l’evento Promosport, negli anni precedenti parte della festa, si terrà autonomamente nel Parco Nuove Gemme nel fine settimana. Questa festa ha lo scopo di vitalizzare il territorio e ricordare il suo passato rurale. Un modo per ricordare ai giovani le radici di Spinea e far rivivere quei tempi ai nostalgici”.

L’evento coinvolge i commercianti di Spinea che, per l’occasione, allestiranno le vetrine dei loro negozi: la più originale sarà premiata.

 

Roberta Pasqualetto