venerdì, 19 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a Padova EstAffidea Iniziativa Medica: in meno di due anni eseguite oltre 3...

Affidea Iniziativa Medica: in meno di due anni eseguite oltre 3 mila Mammografie con Tomosintesi 3D

Tempo di lettura: 3 minuti circa

donne feliciRisultati assai lusinghieri per il Centro Diagnostico  di Monselice che già nel luglio di due anni fa ha  introdotto l’innovativa Mammografia con Tomosintesi  3D, lo strumento più avanzato per le indagini e la  prevenzione senologica.  Ne parliamo con la dottoressa Paola Roseano,  che insieme al dott. Francesco Natale, è figura di  riferimento di Affidea-Iniziativa Medica nello specifico  ambito diagnostico.

Non c’è dubbio che la prevenzione sia lo strumento  più efficace per contrastare il cancro della mammella,  che nel mondo occidentale è tra le patologie che  maggiormente colpiscono la popolazione femminile.  Allo scopo di offrire la migliore diagnostica, nel luglio  2014 il Centro Affidea Iniziativa Medica di Monselice  si è dotato della “Mammografia con Tomosintesi 3D”,  ad oggi lo strumento più avanzato per le indagini e la  prevenzione senologica. Nel Centro diagnostico Iniziativa Medica, il servizio di  Mammografia con Tomosintesi 3D viene erogato anche  in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.  Da luglio 2014 ad oggi, il Centro Diagnostico Affidea  Iniziativa Medica di Monselice ha eseguito oltre 3.000  Mammografie con Tomosintesi.  Le prestazioni erogate in regime privato e  convenzionato con il SSN costituiscono un numero  assolutamente significativo e stanno prima di  tutto a significare che il territorio ha ben compreso  l’importanza della prevenzione, quale strumento  primario per contrastare le neoplasie alla mammella.

Con l’obiettivo di conoscere più nel dettaglio la  “Mammografia con Tomosintesi 3D”, ne parliamo  con la dottoressa Paola Roseano, che con il dottor  Francesco Natale, è figura di riferimento di Affidea  Iniziativa Medica nello specifico ambito diagnostico.

Dottoressa Roseano, quali sono i grandi vantaggi  consentiti dalla Mammografia con Tomosintesi 3D?
“L’avvento della Tomosintesi rappresenta prima di  tutto un grande progresso nella diagnosi dei carcinomi  della mammella, in quanto consente di analizzare  la mammella a strati, scomponendo l’immagine in  tante sezioni dallo spessore di un millimetro. L’esame  permette dunque di valutare ogni singolo piano del  seno”.

E’ un’indagine invasiva?
“Assolutamente no. E’ una tecnica non invasiva,  facile, percepita dalle pazienti come una normale  mammografia.  Può essere applicata nello screening in donne  asintomatiche, ma anche nella diagnosi clinica di donne  giovani, poiché riesce a distinguere meglio le lesioni  anche non calcifiche, come le distorsioni strutturali e le  immagini di massa anche e soprattutto in presenza di  mammelle dense”.

Soffermiamoci sulle donne giovani e sul seno  giovanile.
“Il seno giovanile presenta spesso una mammella  densa che sente l’influenza del ciclo, trattenendo i  liquidi. In questo caso, la Tomosintesi rappresenta  un valido strumento diagnostico, a prescindere dal  periodo del ciclo e grazie alla sua capacità di evitare  la sovrapposizione delle strutture, è possibile anche ridurre eventuali radiogrammi aggiuntivi rispetto alle  quattro proiezioni standard, con conseguente minor  fastidio per la paziente”.

Dottoressa Roseano, il suo consiglio per un’efficace  prevenzione senologica?
“In linea generale, l’esame clinico strumentale  delle mammelle eseguito annualmente dai 40 in poi,  costituisce la miglior forma di prevenzione verso il  tumore alla mammella.  Un tumore che rappresenta il 29 per cento di tutti i  tumori femminili e che se, diagnosticato precocemente,  mostra una percentuale di sopravvivenza e di successo  molto elevata.  Aggiungo, infine, che se la mammografica viene  eseguita con immagini tridimensionali come nel nostro  Centro, si riduce il rischio di falsi positivi. Una bella  sicurezza per il paziente e per lo stesso diagnosta”.

Dott.ssa Paola Roseano – Specialista in Radiologia-Senologia

Monselice PD Tel. 0429786666
Piove di Sacco PD Tel. 049-9708688

Le più lette