venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese Nord“Awakenings” arriva il nuovo film del regista scorzetano Michele Pastrello

“Awakenings” arriva il nuovo film del regista scorzetano Michele Pastrello

Tempo di lettura: 2 minuti circa

awakenings michele pastrelloÈ uscito prima sul sito di Wired e poi direttamente sulla sua pagina Facebook il nuovo micro-movie del regista veneziano, originario Cappella di Scorzè, Michele Pastrello. E nei primi giorni di pubblicazione si è già guadagnato più di 20 mila contatti tra il popolo di internet.

Si intitola Awakenings (coscienza dopo il sonno) e segna il ritorno di Pastrello a due anni da un altro piccolo caso web, con il corto Desktop, che parlava di solitudini lontane ed anime gemelle. Il nuovo lavoro, attraverso un montaggio vorticoso, narra quattro storie diverse, ma in qualche modo simili, di risveglio esistenziale. Risveglio da cosa? “Da una vita di cui i protagonisti non sono più soddisfatti – racconta il regista veneziano. Perché le due principali regole che stanno alla base della vita, secondo l’ingegnere americano William Deming – sono il cambiamento, che è inevitabile e tutti cercano di resistervi. Il problema sopraggiunge quando la resistenza diventa autodistruzione. Citando Sartre, che diceva: C’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. Ecco, i miei personaggi questo salto lo faranno, anche con un po’ di magia”.

Pastrello, classe 1975, non è nuovo a questo genere di lavori, con alle spalle un curriculum di tutto rispetto, con lavori come “Ultra- corpo”, “InHumane Resources”, “32” e “Nella mia mente”. Si divide tra fiction e pubblicità e nel 2006 ha vinto il Pesar Horror Film Fest, due anni più tardi il ToHorror di Torino e nel 2012 il premio della giuria al Tuscia di Viterbo, selezionato al NoirFest di Courmayeur, all’Ischia Film Festival.

“Awakenings – continua l’uomo – è la rivincita di vivere la vita per quello per cui vale la pena viverla. La rivincita sul non detto, il non fatto, il perduto, il desiderato. È un concentrato di emozioni che ha raccolto mol- te visualizzazioni e condivisioni online e già cominciano a piovere recensioni molto positive”. Prodotto da Pastrello con BMovieItalia di Mestre, il micro-movie è stato girato tutto tra la provincia di Venezia e di Treviso e con attori veneti. Il regista sta completando il videoclip delle Div4s (quattro soprani italiane, note per accompagnare come coriste Andrea Bocelli nei suoi concerti) e per la band electro-pop ToYouMom, ambedue girati all’interno della nostra regione.

 

Alessandro Ragazzo