giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaBikemap a Porto Tolle per scoprire la storia della città

Bikemap a Porto Tolle per scoprire la storia della città

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

comune porto tolleIl progetto è stato presentato dall’assessore al Turismo Michela Ferrarese. Si tratta di un itinerario ciclabile con tanto di tratti sterrati che si snoda per una cinquantina di chilometri nell’isola della Donzella, con partenza da piazza Ciceruacchio, prosegue per molo Farsetti, Argine Cerlin, Marina 70, argine Giarette per ritornare nella piazza centrale nella frazione di Tolle.

I punti di interesse saranno segnalati attraverso delle brevi Alcune immagini dell’alluvione del 1966 spiegazioni, che descrivono come si è evoluto il territorio nella sua conformazione e il motivo dell’attuale status territoriale grazie alla tecnologia di un Bikemap: un dispositivo facilmente agganciabile al manubrio della bicicletta che a breve sarà reperibile nell’ufficio Iat comunale.

L’accesso al codice QR attraverso il proprio smartphone permetterà al turista di connettersi al sito www.visitdelta.eu, che fornirà tante informazioni sul territorio comunale con novità e curiosità. Informazioni e ricostruzione dei fatti eseguite attraverso un’attenta ricerca storica e fotografica curata dalla responsabile del progetto Perla Modena. “Alla base del progetto c’è stata la convinzione di voler abbattere la paura di perdere una memoria storica, dato che è sempre più difficile trasmettere alle nuove generazioni le proprie origini – spiega l’assessore Ferrarese -e di abbattere la minaccia dell’oblio dei fatti che hanno coinvolto questo territorio, legando la storia con uno sport, la bicicletta, e con la meraviglia dei posti coinvolti”.

 

Guendalina Ferro