venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale, basta code alle poste: arriva il biglietto elettronico

Noale, basta code alle poste: arriva il biglietto elettronico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

coda-alla-postaAnche alle Poste di Noale si può programmare la visita e richiedere in formato elettronico il biglietto che permette di prenotare le operazioni. In questo modo, si può andare in ufficio a ridosso dell’appuntamento, con conseguente riduzione dei tempi di attesa. Dunque dopo Mirano, anche l’ufficio postale di Noale guarda al futuro e diventa sempre più tecnologico con un servizio che vuole andare incontro alle esigenze dei cittadini ed evitare che trascorrano minuti sul minuti in coda ad aspettare l’arrivo del proprio turno. Gli uffici di Noale e Mirano sono gli unici del comprensorio a rimanere aperti dalla mattina al tardo pomeriggio dal lunedì al venerdì, ovvero dalle 8.20 alle 19.05 con orario continuato.

Il sabato, invece, il servizio è attivo sino alle 12.35. Ora anche nella città dei Tempesta ci si può già anticipare prima, e si può fare tutto attraverso gli smartphone o i tablet e i lavori sono stati fatti in un giorno. Per prenotare il turno allo sportello occorrerà collegarsi all’applicazione, individuare sulla mappa l’ufficio postale più comodo da raggiungere o vicino (tramite geolocalizzazione automatica, indirizzo, punto di riferimento o Cap) e, una volta selezionata la sede (evidenziata in verde), in questo caso Noale, si deve cliccare su “richiedi ticket”.

A questo punto, si apre una finestra con i servizi disponibili, contrassegnati da una lettera di riferimento, e i tempi di attesa medi aggiornati in tempo reale. Dunque si ha pure un’idea di quanto tempo c’è da aspettare in quel preciso giorno. Una volta scelto l’orario di prenotazione, sullo schermo appare un biglietto virtuale dotato di “Qr Code” che indica il servizio prenotato, la data e l’ora dell’appuntamento. Giunti in ufficio postale, per essere serviti basta avvicinare il “Qr Code” al lettore ed effettuare il check-in. Questo significa che si può arrivare allo sportello solo pochi minuti prima.

Alessandro Ragazzo