giovedì, 25 Aprile 2024
HomeRodiginoRovigo, un volto nuovo per rilanciare la cultura

Rovigo, un volto nuovo per rilanciare la cultura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

beltottoLa Fondazione Rovigo Cultura ha un nuovo presidente: vice presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto è l’ex portavoce di Luca Zaia ed ex direttore marketing del Teatro La Fenice.
“Inizia un nuovo percorso – ha commentato il sindaco Massimo Bergamin- nato da scelte importanti e ponderate, tenendo conto delle varie professionalità. La Fondazione Rovigo Cultura non è un problema ma un’opportunità; stiamo parlando di cultura, un settore dove bisogna seminare molto, per cui non possiamo abbandonare il percorso intrapreso”. Entusiasta l’assessore alla cultura Andrea Donzelli che spiega come in condivisione con il sindaco si sia voluto dare un significato di strategia culturale per la città di Rovigo. “Una sfida che ci vede presenti e pronti. Siamo convinti che la Fondazione saprà seguire obiettivi ambiziosi ma alla nostra portata”.
Secondo il nuovo presidente Beltotto è fondamentale partire da cose piccole e semplici, possibili e concrete, dove ognuno sia in grado di dare il proprio contributo. A partire dalla manutenzione del chiostro del monastero degli Olivetani, portando a termine i lavori di sistemazione dei coppi. Sarà necessario risistemare i gioielli di famiglia di Rovigo, come il Museo dei Grandi fiumi, perché “se non si ha una casa in ordine non si possono invitare gli ospiti” ha detto. Nel suo discorso d’esordio, Beltotto ha specificato: “Rovigo non è un’isola: tutto ciò che serve per costruire legami, ponti, relazioni, è il vero oggetto di una qualsiasi fondazione o soggetto destinato a gestire cultura. Il riferimento non deve più essere lo Stato, dobbiamo attrezzarci per avere altri partner”. Beltotto infatti non nega che uno dei primo obiettivi della Fondazione è quello di trovare dei soggetti privati che possano sostenerla: “Sono già stati individuati alcuni partner, ora stiamo aspettando la loro risposta”.
Tra gli altri obiettivi della Fondazione, un cartellone unico per la città in grado di raccogliere i vari appuntamenti culturali della città e un teatro pieno di giovani anche sul palcoscenico. “Rovigo è piena di eccellenze” ha voluto sottolineare. E ne avrà di lavoro da fare, se vorrà portare avanti questi ambiziosi progetti e obiettivi.

Melania Ruggini