venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera OvestStra, il nuovo municipio in villa Loredan

Stra, il nuovo municipio in villa Loredan

Tempo di lettura: 2 minuti circa

villa loredan straSono ripresi a fine agosto i lavori di restauro e risanamento di villa Loredan, dimora veneziana che si trova nella riva sud del Naviglio Brenta, che diventerà il nuovo municipio di Stra. Ad annuncialo è il sindaco di Stra, Caterina Cacciavillani. “L’attuale amministrazione – ha precisato il sindaco – ha saputo trovare i fondi necessari per ultimare villa Loredan e seguire passo passo l’iter dei lavori. Particolare attenzione è stata data alla progettazione esecutiva, alle gare condotte, seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla direzione e gestione della sicureza dei lavori, e, non da ultima, alla collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia per un rapido avvio del cantiere”. I lavori hanno un importo pari a 1,8 milioni di euro, e sono stati finanziati attraverso un contributo di un milione di euro arrivato da un bando regionale, mentre i rimanenti sono risorse comunali. Il sindaco plaude all’attività svolta in questo periodo.
“Un percorso non semplice – ha detto Caterina Cacciavillani – ottenuto con tenacia e indirizzato ad un unico obbiettivo: riconsegnare alla nostra comunità villa Loredan che diverrà la nuova sede municipale di Stra, in un sito di grande pregio storico e architettonico, testimonianza della nostra storia e dei fasti della Serenissima”. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2017. Il sindaco preannuncia altre iniziative. “Con la ripresa dei lavori di villa Loredan – ha concluso il sindaco – alla quale si aggiungono i molteplici interventi ai quali stiamo lavorando, siamo consapevoli di aver dato una svolta importante al presente e al futuro del nostro comune, a testimonianza dell’impegno, della serietà e della concretezza dei quali vogliamo connotare la nostra attività amministrativa”.
Insomma anche i cittsdini di Stra potranno avere come tanti altri comuni della Riviera del Brenta e del Miranese, una sede municipale all’interno di una storica dimora.

Giacomo Piran