martedì, 23 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale, al bar i libri al posto delle slot

Noale, al bar i libri al posto delle slot

Tempo di lettura: 2 minuti circa

noale bar libriL’accompagnamento ideale per una brioche o un caffè? Un buon libro. Niente slot ma solo un volume che si potrà leggere anche a puntate ma sempre meglio che spendere i soldi alle macchinette. Ne è convinto Giuseppe Gobbato, titolare del bar “La Bova” nell’omonima via a Noale, che ha deciso di dire basta alle macchinette e di cambiare strada.

Il commerciante aveva deciso di seguire l’esempio di un altro collega del comune, titolare del bar “Al Castello”, che aveva fatto una cosa simile un paio d’anni prima, trasformando il locale pure in un ristorante sushi. Un bar come tanti altri, vittima anche della visita dei ladri in passato il titolare non voleva vedere i clienti gettare i soldi in quella fessura della macchinetta che spesso provoca a una dipendenza vera e propria. A maggio aveva fatto sapere che avrebbe fatto una sorta di “ristrutturazione” e quelle slot sarebbe spartite per sempre.

Ora, da qualche settimana i fatti concreti. Durante la primavera e l’estate ha tolto le macchinette mangiasoldi per metterci dei volumi di diverso genere, e il numero potrebbe pure aumentare in futuro. In questo modo il cliente, quando entra per consumare qualcosa, non si trova la tentazione di mettere gli euro dentro la slot per tentare la fortuna ma può sfogliare un bel libro. Uno di questi potrebbe essere “Una meta nella vita”, scritto dal Valerio Tagliaferri, che nelle scorse settimane ha inviato a Gobbato il testo con tanto di dedica. Racconta l’amicizia tra Diego e Lorenzo, il primo appassionato di calcetto, il secondo di rugby. Quest’ultimo invita Diego a vedere una partita con la palla ovale e ne rimane affascinato.

Da lì, inizierà ad allenarsi con Lorenzo e si farà coinvolgere da questa disciplina, dagli allenamenti e dai terzi tempi. Gobbato ha deciso di offrire qualcosa di nuovo, d’istruttivo a chi entra per prendere un caffè piuttosto che un tramezzino o sorseggiare qualche bibita.

 

 

Alessandro Ragazzo