giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordLimena, il “cammino” festoso del Natale lungo la “strada dei Presepi”

Limena, il “cammino” festoso del Natale lungo la “strada dei Presepi”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

presepio-1Un mese ricco di eventi culturali e all’insegna dell’atmosfera natalizia. Il dicembre a Limena è magico e si è aperto con uno spettacolo teatrale importante e socialmente impegnato.
Al teatro Falcone-Borsellino è andato in scena “Lo schifo (omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione)”, a cura dell’associazione Teatro Bresci, con la regia di Giorgio Sangati. Un’opera intensa, a 12 anni dalla scomparsa della giornalista e fotoreporter del TG3, assassinata insieme al suo cineoperatore in un attentato in Somalia. Il giorno seguente è stata la volta del cortometraggio di Amedeo Gagliardi (regia di Antonio Pisu) “Mamma non vuole”, film che racconta la P.A.S., ovvero la sindrome da alienazione genitoriale. Via Roma e la Barchessa hanno ospitato Limenantiqua, mostra mercato sul modernariato, antiquariato e prodotti a km 0 messi a disposizione dalle aziende agricole di Coldiretti Campagna Amica Padova che ogni mese portano a Limena i prodotti freschi e di stagione dell’agricoltura padovana. L’atmosfera natalizia ha aperto le danze con i mercatini di “Natale con noi”, domenica 11 dicembre sotto i portici della Barchessa e rincarerà la propria dose di allegria con l’appuntamento canoro “Costa & Friends”, concerto di beneficenza organizzato dall’Amministrazione Comunale, oggi alle ore 21.00. Sarà possibile scambiarsi gli auguri di Natale sulle note di Chopin e Schumann, durante il concerto di pianoforte del maestro Alessandro Cesaro lunedì 26 dicembre alle ore 21 in sala “Falcone-Borsellino”.
“La strada dei presepi” si snoderà lungo tutto il periodo di festività. Da sabato 24 dicembre fino a domenica 8 gennaio sarà possibile ammirare la mostra all’Oratorio della Beata Vergine del Rosario in via Roma e immergersi nei mondi proposti dai presepi in esposizione. Come sempre accade l’Epifania che tutte le feste porta via chiuderà la chermesse. Xe brusa la vecia alle 16 davanti alla Barchessa, brindando con la cioccolata o il vin brulé e, per i bambini delle scuole materna e primaria di Limena, si potrà festeggiare con i dolci della la calza in regalo dalla Befane. Sarà un Natale perciò all’insegna della socialità e della voglia di condividere le Feste in compagnia, magari aprofittando di qualche iniziativa o spettacolo per grandi e piccoli.

Di Nicol Stefani