venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago: telecamere in arrivo per l’estate

Martellago: telecamere in arrivo per l’estate

Tempo di lettura: 2 minuti circa

telecamera-aziendaDopo mesi di polemiche, ora c’è un periodo per mettere le telecamere nel comune di Martellago: la prossima estate. Nell’ultimo consiglio del 2016, il sindaco Monica Barbiero, incalzata dall’opposizione, si è sbilanciata sui tempi per collocare almeno una prima parte della videosorveglianza, dopo il travagliato iter dei mesi scorsi. I furti dell’autunno e la rapina in villa a Martellago poco prima di Natale, hanno fatto tornare a galla la questione sicurezza, e questi strumenti sono utili per consentire alle forze dell’ordine di fare le loro indagini.

“Sono in contatto con il prefetto – spiega Barbiero – e non so quale disponibilità ci possa essere di avere più uomini sul territorio. Ma farò presente la vostra richiesta”. Una risposta che non ha convinto Moreno Bernardi (Un Comune per tutti) che, assieme al collega Gianfranco Pesce (Gruppo Misto) avevano presentato una mozione. “Il sindaco dovrebbe dire che la domanda di maggiore sicurezza – replica Bernardi – non arriva solo dalla minoranza, ma dell’interno consiglio. Invito il prefetto a potenziare la sicurezza sul territorio. Da quando il prefetto è venuto in consiglio comunale (dicembre 2013 ndr), avete fatto poco o nulla, controlli di vicinato a parte. Le telecamere dovevano essere installate ancora due anni fa”.

A novembre, il governo locale ha approvato un atto d’indirizzo, dove confermava la volontà di mettere i 57 occhi elettronici, seppur procedendo a fasi, stabilendo pure i luoghi dove installarli. Intanto a Martellago, si partirebbe con piazza Bertati, l’area della fabbrica Kelemata e Mulino Vidali. A Maerne, si vogliono controllare il cimitero, la stazione ferroviaria, il vicino sottopasso e la biblioteca in piazza IV Novembre. A Olmo si parla della rotonda tra via Olmo e via Selvanese, il centro civico di via Damiano Chiesa e l’asilo di via Guardi, via Olmo, via Frassinelli. La mappa delle telecamere da collocare, tranquillizza in parte le ansie dei residenti che avevano segnalato proprio quelle zone come più a rischio dal punto di vista della sicurezza. Sistemi di videosorveglianza comunque, gestiti in accordo fra polizia locale e carabinieri non sono solo in programma nel comune di Martallego. Sono già realtà in amministrazioni locale limitrofe, e rappresentano uno strumento di indagine davvero importante sia come deterrente sia per le indagini in caso di reati commessi.

Di Alessandro Ragazzo