giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, ordine del giorno per risolvere il problema della sicurezza pubblica

Chioggia, ordine del giorno per risolvere il problema della sicurezza pubblica

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

chioggia municipio palazzo comunale 2008Un ordine del giorno dall’opposizione come “ricetta antifurto”.   Forza Italia Chioggia si fa capofila del problema sicurezza e lo fa attraverso un ordine del giorno presentato dal capogruppo Beniamino Boscolo, firmato anche dai consiglieri della Lega Nord, di ChioggiaViva, dal Partito Democratico e dalla Lista Casson.

L’iniziativa è partita dai coordinatori azzurri locali, quando il 4 marzo 2016  con la giunta Casson, è stato inviata una lettera via fax al sindaco – per conoscenza alla Città Metropolitana, Capitaneria di Porto, Polizia, Carabinieri, Finanza e Prefettura -, nella quale hanno spiegatola situazione di crisi relativa alla sicurezza e hanno ipotizzato una serie di idee per l’amministrazione comunale. Neanche con la giunta Ferro nulla è cambiato, anche dopo un’altra mail per sottolineare il problema. Rispetto a questo tema è stato dunque presentato un ordine del giorno in consiglio comunale per avere finalmente risposte.

Per risolvere il problema sicurezza queste sono le azioni che si vorrebbero attuare: ri-attivare il protocollo d’intesa tra Comune, Città Metropolitana, Prefettura, Camera di Commercio e Forze dell’Ordine per il finanziamento di video-sorveglianza e il collegamento con la Questura; attivare un’ assicurazione collettiva comunale o metropolitana a tutela di furti e rapine, oltre che attivare anche un tavolo permanente sulla sicurezza anche nei confronti alla “vigilanza di prossimità”; infine ricercare finanziamenti e progettare come spenderli in tema di sicurezza e decoro urbano.