giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMirano, scuole superiori: scatta la protesta degli studenti

Mirano, scuole superiori: scatta la protesta degli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

PD 03/09/03 G.M. STUDENTI AL CALVI. ©GIORGIO MATTOSCHI

“Piove a scuola e le aule sono fredde”, studenti in sciopero alla cittadella scolastica delle superiori di Mirano: un movimento di oltre 4000 studenti ogni giorno, strutture che mostrano i segni del tempo e disagi lamentati continuamente dai ragazzi, che lo scorso 20 gennaio hanno deciso di dire basta.

“È evidente lo stato di abbandono delle nostre scuole – affermano i rappresentanti dei tre istituti – negli anni sono state fatte alla ex Provincia diverse richieste di manutenzione, senza risposte concrete. Rimangono le infiltrazione dai tetti, problemi di riscaldamento e altri legati alla struttura fisica delle scuole, con gli istituti che non hanno potere di intervento né risorse per poterlo fare. Lo sciopero non è una protesta verso la dirigenza dei nostri istituti, ma un tentativo di sensibilizzare i cittadini e coloro che dovrebbero intervenire, in particolar modo il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. Chiediamo non solo parole ,ma fatti: non è possibile dover interrompere le attività scolastiche, sopportare il freddo in aula, camminare tra secchi pieni d’acqua quando piove, mettere lo scotch alle finestre perché non entri aria fredda. Chiediamo più attenzione, una “buona scuola”, per essere tale, dovrebbe essere fruibile sotto tutti i punti di vista”.

Pronta la replica della Città metropolitana: “Già stanziati 600 mila euro per interventi edili e altri 565 mila per riscaldamento, manutenzione e impianti termici. Problemi riscontrati? Solo l’11 gennaio, un guasto in un settore dell’istituto 8 marzo-Lorenz, e i tecnici hanno subito riparato l’impianto. I giorni dopo non sono state segnalate anomalie e la situazione successiva ha certificato temperature nella norma. Su 181 aule rimane un solo problema per le temperature dell’aula 49 del liceo Majorana-Corner, dovuto a problemi impiantistici e strutturali storici già noti”. “A fronte della crescita del numero di studenti – aggiunge la consigliera delegata ai Lavori pubblici, Maria Teresa Senatore – diminuiscono i fondi statali per gli interventi nelle scuole. Nonostante questo, siamo riusciti a destinare al polo scolastico di Mirano importanti risorse”.

Filippo De Gaspari