mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana: “Pensiero Celeste”, aiuto ai genitori dei “bambini mai nati”

Noventa Padovana: “Pensiero Celeste”, aiuto ai genitori dei “bambini mai nati”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

napoli-pensiero-celesteL’associazione Pensiero Celeste si occupa da alcuni anni di fornire assistenza gratuita alle famiglie che sono vittime di natimortalità ovvero che hanno perso un figlio nel corso dei nove mesi di gravidanza. Il presidente e fondatore è il noventano Andrea Napoli.
L’associazione vede la luce proprio a seguito della sua esperienza personale; la perdita di una figlia, Celeste che nasce priva di vita, lo porta nel 2008 a iniziare una battaglia legale al termine della quale riesce ad ottenere, unica sentenza in Italia, l’iscrizione all’anagrafe di Celeste.

“Con questa sentenza abbiamo provato che nel nostro paese c’è un vuoto normativo per quel che riguarda i bimbi nati morti prima della ventottesima settimana” spiega.

Da allora, Napoli si batte per tutte le famiglie che desiderano portare avanti un percorso come il suo. Battaglia che ha già visto il deposito in Cassazione di una proposta di legge per il riconoscimento del diritto di iscrizione all’anagrafe per i feti nati morti. Oltre agli aspetti legali, l’associazione offre ascolto e supporto ai genitori che hanno avuto un’esperienza simile. Per questo ha deciso di aprire uno spazio all’interno del sito internet e della pagina Facebook dove, attraverso la scrittura autobiografica, vengono raccolte le storie personali di chi desidera condividerle. Perché, precisa il presidente, “si tratta di un vero e proprio lutto. E’ una perdita che madri e padri subiscono, ma che spesso non è compresa nella totalità del suo dolore. Parlarne e scriverne, può aiutare a farli sentire meno soli”. Pensiero Celeste si avvale del contributo di medici e professionisti che aiutano a comprendere perché una gravidanza si è interrotta e perché quel bimbo tanto desiderato non è riuscito a nascere. Si occupa poi di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema, e non solo. Organizza convegni, presentazioni di libri, coinvolge personaggi pubblici e più in generale cerca di demolire i tabù che gravitano attorno al tema della natimortalità. Tra le iniziative recenti i video Pensieri e Parole trasmessi in diretta su Facebook; tra quelle in cantiere invece, i gruppi di auto mutuo aiuto che prevedono incontri tra genitori che, con il supporto di psicologi, vengono aiutati a dare un senso al lutto. Tutte le informazioni su www.pensieroceleste.it.

Eliana Camporese