venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve Asd pattinaggio: saggio di Natale al Palamascagni

Conselve Asd pattinaggio: saggio di Natale al Palamascagni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Prosegue con sempre maggior energia, l’attività del Asd Pattinaggio Conselve. La società, riorganizzata cinque anni fa dal presidente Simone Bregantin assieme a vari collaboratori, conta oggi la presenza di alcune decine di giovani e giovanissimi atleti, impegnati nelle due discipline praticate: pattinaggio artistico su rotelle e corsa on-line.
A pochi giorni dal Natale e dal saggio che si terrà il 23 dicembre alle 21 al Pala Mascagni dietro l’Hotel Oasi a Conselve, è Elisabetta Tasca, allenatrice della squadra dell’artistico, a raccontarci l’esperienze e i progetti in corso a Conselve, attorno a questo sport nel quale danza, pattinaggio, musica e divertimento si incontrano, per dar vita a un attività formativa prima, e agonistica nel corso della sua evoluzione. “Si può pattinare a qualsiasi età, sono accettati maschietti e femminucce senza nessuna distinzione. La società ha lo scopo di far divertire i bambini e seconda cosa cerco di insegnare loro una disciplina sportiva che anche i più piccoli possono apprendere facilmente.
Nel corso dell’anno partecipiamo a saggi e galà e da quest’anno anche alle gare Pgs e Aics. La gara, l’agonismo, è un momento successivo al gioco e se da queste gare esce qualche buon risultato può essere un’occasione per crescere ulteriormente”. E così è stato proprio il mese scorso, quando Elia Ventura di 6 anni e Giammarco Belardi 13 anni, hanno conquistato due fantastici quarti posti nella prova dell’individuale alla finale dei Giochi Veneti a Spinea.
“Sono stati particolarmente bravi – sottolinea Elisabetta – perché hanno superato due selezioni provinciali per arrivare alla finale regionale e questo risultato è davvero importante.” Da ricordare anche il risultato di Aurora Breggè, classificatasi sesta nel corso delle selezioni provinciali. Al Mascagni, intanto, i preparativi per i balletti del saggio proseguono. Si provano le coreografie e i costumi, si scelgono le musiche correndo sulle quattro rotelle ben oliate. Ogni tanto qualche caduta, ma presto ci si rialza, per riprovare la figura o il movimento nuovo e più difficile. Nel corso della manifestazione, sarà presente la campionessa mondiale di Skiroll Silvia Marangoni che farà da madrina d’onore, concedendo un’esibizione nel corso della serata.
Saranno ospiti della squadra di casa e proporranno i loro balletti altre due società di pattinaggio artistico dei comuni vicini, l’Arcobaleno Due Carrare e il Blackladies team di Bovolenta a completare un programma davvero ricco e colorato.

FRANCESCO MENEGAZZO