martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoDelta“Polesine Gol 3”

“Polesine Gol 3”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

E’ uscito agli inizi di dicembre, pubblicato da Apogeo Editore di Adria, il nuovo libro di Sergio Sottovia “Polesine Gol 3”, che chiude l’ideale trilogia di personaggi del calcio polesano avviata due anni fa. Si tratta di 272 pagine in bianco e nero, con copertina a colori, in vendita nelle principali librerie ed edicole del Polesine a 12 euro. Un’avventura iniziata nell’estate del 2006 che adesso è giunta a compimento dopo aver dispensato lungo la nostra provincia, ma anche altrove, cronache e storie del calcio di casa nostra, nello stile inimitabile di Sergio Sottovia.
“Per parte mia — spiega l’autore — ci ho messo tanta passione e tanto rispetto, per le storie di questi campioni. E’ stato un viaggio partito da lontano, ma che oggi è arrivato al suo compimento.
Sarò riuscito a rappresentare il calcio polesano, non dico enciclopedicamente ma quantomeno a sufficienza? Beh, onestamente, penso di si ma è un risultato che va diviso a metà con la fortuna e i tanti amici che mi hanno accompagnato in questo percorso. Un grazie dunque va prima di tutto a loro ma anche a quanti, attraverso i Personaggi & Polesine Gol, hanno promosso lo sport nel loro ambito di competenza, istituzionale o territoriale.
Potrei parlarvi anche di quanto ho guadagnato nell’ascoltare le “umane storie”‘ di certi Personaggi, o quanto ho guadagnato da certe telefonate o da certi incontri, ma questo fa solo parte del valore aggiunto al mio bagaglio personale. Mi piace invece segnalare che ho ricevuto mail e telefonate anche da quotidiani o settimanali sportivi nazionali, per informazioni sui personaggi dello sport palesano.
Sapete cosa vuol dire? Che valeva la pena di scrivere la trilogia “Polesine Gol”, perché il Polesine vale, ed è necessario per promuoverlo”.