Screening del Diabete a palazzo Jappelli

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete è ormai un appuntamento fisso per il Servizio Diabetologico dell’ospedale di Piove di Sacco scendere “in piazza” per promuovere una corretta informazione e prevenzione del diabete. Ed ecco come si è svolto il programma di sabato 15 novembre. Il Centro per il diritto del malato è stato operativo nell’atrio del Comune di Piove di Sacco insieme al medico diabetologico, la dottoressa Ornella Miceli, e il direttore sanitario dell’Ulss 14, il dottor Lino Battistello, per comunicare e consigliare gli stili di vita più corretti da seguire.
Nell’occasione sono state effettuate anche oltre 500 glicemie a quanti le richiedevano. Così come sono stati raccolti altrettanti questionari circa lo stile di vita della gente che, una volta elaborati, andranno ad alimentare la banca dati su questa patologia. Il diabete, infatti, è una delle patologie in aumento nei Paesi industrializzati: più cresce il benessere e più aumentano i casi di diabete.
Purtroppo però ancora oggi è una delle malattie che viene diagnosticata tardi perché l’utente non si accorge subito di essere malato. Da qui l’importanza di una precisa e periodica diagnostica preventiva.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento