Stretti da caro mutuo? Ecco il prestito d’onore

Dopo il prestito d’onore a favore dei cassintegrati estensi in difficoltà il comune di Este bandisce anche un prestito d’onore sulla casa. “Si tratta di una misura concreta a sostegno della famiglia, che fornisce risposte immediate ai cittadini in difficoltà-spiega l’assessore alle politiche abitative Elisa Bussi – causa l’aumento del costo del denaro e la conseguente impossibilità di pagare mutui o affitti”. Il prestito è senza interessi, senza oneri finanziari, senza commissioni o spese. L’unico impegno di chi ne beneficia sarà quello di restituire le somme ricevute alla scadenza pattuita col piano di reintegro. Un piano che sarà personalizzato in base alle possibilità finanziarie delle famiglie coinvolte.
Il prestito è destinato alle persone in momentanea difficoltà economica causa l’aumento del mutuo o dell’affitto oppure che non riescono a pagare gas, luce, telefono. Potranno fare richiesta i residenti nel comune di Este sia italiani che cittadini europei o anche gli immigrati con regolare permesso di soggiorno. Devono avere un reddito annuo certificato non inferiore ai 7.000 euro o un contratto di lavoro a tempo determinato con scadenza non inferiore alla durata del prestito e con un orario settimanale non inferiore alle 20 ore.
L’ammontare del prestito arriva sino ad un massimo di 1200 euro ed avrà una durata variabile fino ad un massimo di 10 mesi. Non viene richiesta nessuna garanzia economica o patrimoniale, unico impegno l’assolvimento regolare della restituzione. Per il ritardo immotivato anche di una sola quota il Comune prenderà immediati provvedimenti. Gli interessati si devono rivolgere all’Ufficio Casa ed assegnazione alloggi del Comune. Le domande in regola saranno valutate in ordine cronologico di arrivo entro 30 giorni, il prestito verrà erogato entro i 30 giorni successivi. Per informazioni telefonare allo 0429617538 o 617529. In questi tempi le famiglie sono sempre più in difficolta e sicuramente più di qualcuna si rivolgerà al Comune per ottenere un aiuto concentro nel pagamento delle rate del mutuo o del canone di affitto.

Beatrice Andreose

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento