“Lo sport è per tutti”

“Nello sport giovanile, il tema della motivazione assume una forte rilevanza poiché è nel periodo evolutivo che si gettano basi importanti, anche dal punto di vista motorio ed in particolare coordinativo, per un’eventuale carriera agonistica. Inoltre l’esperienza sportiva, quando gestita in modo educativo ed adeguato all’età può aiutare i ragazzi a sviluppare caratteristiche positive di personalità come la capacità di superare difficoltà, la consapevolezza di possibilità e limiti personali.”
Sono queste le parole che rappresentano al meglio lo spirito degli organizzatori della sesta edizione della manifestazione “Lo sport è per tutti” realizzata anche quest’anno a Due Carrare grazie all’intesa fra la società sportiva Pgs Carrarese (impegnata nel volley giovanile e nella ginnastica ritmica), l’Istituto Comprensivo di Due Carrare e la collaborazione dell’Assessorato allo sport del Comune. Un’occasione d’incontro fra i ragazzi delle scuole medie e il mondo dello sport, reso possibile grazie al coinvolgimento di due noti atleti come Francesca Bortolozzi, campionessa olimpica e mondiale nel fioretto e Luca Brancaleon, atleta della Nazionale Italiana di Karate fiylkam che durante l’incontro nella palestra della scuola Aldo Moro, hanno dato testimonianza della loro esperienza agonistica.
L’attenzione si è concentrata sul tema della motivazione a praticare uno sport e su alcuni valori fondamentali quali l’amicizia e il rispetto delle regole come cardine di una buona condotta sportiva e di vita.
La manifestazione, suddivisa in due parti, proseguirà e si concluderà sabato 28 marzo, quando a partire dalle 8.30 presso la palestra delle scuole medie, verrà dato il via ai giochi d’istituto e si disputerà un torneo di pallavolo. Nel corso della mattinata, verrà accesa la fiaccola Olimpica che unirà tutti gli sportivi sotto i valori di pace, fratellanza e sport sano. Questo particolare momento, è inserito all’interno del programma “Una fiaccola per la vita” promosso dal Coni che assieme alla Fipav ha patrocinato a questa sesta edizione di “Lo sport è per tutti”. Saranno inoltre premiati i migliori lavori scritti dai ragazzi delle scuole sul tema della motivazione giovanile allo sport con una borsa di studio del valore di 50 Euro. In caso di pioggia, la festa sarà posticipata a sabato 4 Aprile.
Francesco Menegazzo

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento