Viaggio in Europa

Una quarantina di studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore E.Mattei di Conselve agli inizi di febbraio hanno fatto visita al Parlamento Europeo, sede di Strasburgo. Due quinte classi, del Liceo Tecnologico e dell’ indirizzo Tecnico Comm.le, accompagnati rispettivamente dal Vice Preside Prof . Ferdinando Bisco e dalla Prof.ssa Nicoletta Pannocchia si sono incontrate con l’europarlamentare padovano Iles Braghetto, che ha contributo alle spese di realizzazione di questo viaggio.
Durante il breve , ma intenso soggiorno grazie alla disponibilità di Iles Braghetto, i ragazzi hanno potutto visistare la sede del Parlamento e partecipare ad una seduta dell’ Assise Europeo, che trattava in quel momento un argomento particolarmente sentito in Italia, cioè i diritti dei clandestini.
Il viaggio è nato da una collaborazione stretta e continuativa tra la Presidenza dell’ Istituto (il Preside Prof. Umberto Rigato) e la Amm.ne Comunale di Conselve, che ha contribuito anche economicamente alla realizazione del viaggio, e si è resa presente con il consigliere delegato alle Politiche Culturali Nicola Benvenuti. Anche alcuni genitori e la Responsabile della Biblioteca Comunale signora Marilena Quadrelli hanno partecipato al riuscito viaggio. Nei prossimi mesi altre due classi del Mattei, grazie all’intraprendenza del Preside Prof. Rigato, faranno una analoga esperienza a Strasburgo, partecipando al Treno per l’ Europa. Intanto agli inizi di marzo alcune classi del “Mattei” hanno partecipato alla conclusione del progetto Comenius in Turchia.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento