Nuova stagione sui pedali a caccia di vittorie

Apertura di stagione nel ciclismo giovanile. Dopo la preparazione atletica invernale e l’allenamento di mantenimento si inizia a fare sul serio e a macinare chilometri su e giù per le strade della provincia, aumentando gradualmente distanze e medie di percorrenza. Anche alla Nalin si lavora per rifinire la forma.
La storica società di Cartura, quest’anno marca i cinquantatre anni dalla fondazione avvenuta nel 1956. L’avventura nel ciclismo giovanile prosegue, vissuta stagione dopo stagione grazie all’impegno di tecnici, dirigenti e famiglie a favore dei giovani ciclisti. Saranno complessivamente una quarantina i ragazzi che rappresenteranno nei differenti campionati i colori della Nalin.
Si parte dai più giovani e numerosi, ovvero la squadra dei giovanissimi (allenata dai maestri Massimo Berto, Gabriele Fabian e Silvano Corso) che quest’anno proverà a bissare i successi del 2008. Compito arduo per i più piccoli (7-10 anni) e i numeri parlano chiaro. Sono stati infatti ben 70 i podi ottenuti dai baby corridori.
Fra i molti è importante citare la scoperta di un vero talento, Giulio Franzolin, ora nella squadra esordienti guidata da Michele Zangirolami e Antonio Sturaro. La formazione maggiore, quella allievi diretta da Fabio Berto con il coordinamento di Gabriele Fabian, riproporrà un team di primo livello con i due leader Mirco Fornasiero e Daniele Salin pronti a contendersi i traguardi nelle gare del campionato veneto. Per Daniele, sarà questa l’occasione di tentare la conquista di nuove vittorie dopo una buona stagione che lo ha visto vincitore al traguardo in due gran premi.
L’impegno della società, naturalmente, corre su due binari paralleli e oltre alla gestione delle tre squadre, ogni anno il team di Cartura organizza tre gare all’interno dei campionati. Si inizia il 5 aprile con il Gran Premio Città di Conselve corsa riservata alla categoria Allievi e inserita nel programma della federazione e lo stesso giorno al pomeriggio per gli esordienti il Gran Premio Credito Cooperativo che si correrà a Cartura. Si prosegue con il G.P. Barbara Rango per giovanissimi e la seconda edizione del G.P. Eurotermoidraulica nello splendido circuito delle ex distillerie di Cagnola.

FRANCESCO MENEGAZZO

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento