venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaOra Enrico sogna il grande successo

Ora Enrico sogna il grande successo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Inizia adesso la vera gara per Enrico Nordio. Il 27enne cantante di Sottomarina ha terminato alla decima puntata la sua avventura ad X-Factor, il talent show di Raidue, ma non perde il sorriso né nasconde la soddisfazione per la straordinaria esperienza di questi mesi. Sa infatti che è questo il momento più interessante per la sua carriera di cantante quando dovrà esaminare le proposte musicali che sicuramente non si faranno attendere. “Per ora non ho avuto ancora contatti con nessuno — racconta Enrico con la serenità che lo contraddistingue — Ma dieci puntate in prima serata e in diretta nazionale sono state per me una vetrina importante. Mi piacerebbe continuare a lavorare in questo mondo ed il mio sogno rimane quello di pubblicare i miei dischi”. Nelle diverse settimane del programma Enrico ha mostrato a tutti le proprie abilità vocali sperimentando i vari generi proposti da Morgan, giudice dei cantanti over 25. La calda delicatezza del suo timbro si è potuta esprimere in pezzi come La cura di Battiato e Jump nella versione di Paul Anka. L’estensione vocale e la sua tecnica è stata la protagonista delle esibizioni di Grace Kelly e Impressioni di Settembre, che continua a scalare la hit dei pezzi più scaricati da Itunes. Al giovane cantante è stato sempre sottolineato l’atteggiamento signorile e professionale nei confronti della musica tanto da assegnargli il titolo di “Cantante confidenziale”. “Da X-Factor mi porto a casa tante cose — riprende Enrico — La collaborazione con professionisti come Lucio Fabbri della Pfm e tante stelle della musica internazionale, l’amicizia con gli altri talent che spero di riuscire a coltivare anche a telecamere spente, su tutte però rimane la possibilità di confrontarmi con la genialità di Morgan”. Nel panorama musicale di Chioggia Enrico è da sempre conosciuto non solo come musicista e cantante ma anche come fonico competente. La sua passione lo ha portato a realizzare assieme al fratello Luca un piccolo studio di registrazione al piano terra della loro casa di Sottomarina dove alcuni cantanti e gruppi locali hanno trovato la possibilità di incidere i propri demo con ottimi risultati. Durante la permanenza nel loft di X-Factor Enrico ha messo a disposizione le sue capacità nelle registrazioni e negli arrangiamenti dei suoi brani e di quelli cantanti dagli altri concorrenti in gara. Ha davvero colpito il personale riadattamento swing del successo degli anni ’80 Take on me degli A-ha cantato da Enrico alla prima puntata. Musicista, cantante, arrangiatore, fonico: Enrico ha fatto vedere di essere un artista a 360 gradi, serio e pronto per lavorare nel mondo della musica.
Anche il cantante Mango in una recente intervista ha riconosciuto le qualità del talento di Sottomarina invitandolo a cantare con lui in un concerto. Nonostante in questi mesi Enrico non potesse comunicare con l’esterno parenti ed amici non lo hanno abbandonato un minuto: organizzati in un vero e proprio fan club si sono presentati ad ogni puntata negli studi Rai per tifare il proprio beniamino con cori da stadio, magliette colorate e striscioni.
Ora l’augurio non solo del fan club ma di Chioggia intera che il suo talento possa presto emergere ed affermarsi nel panorama musicale italiano.
di Stefano Bellemo