Amici delle arti a Monselice

Si è concluso con un ottimo successo di pubblico e di critica il primo concorso nazionale di pittura “Amici delle Arti” indetto dall’associazione culturale omonima in collaborazione con il comune di Monselice. Per la prima volta la cittadina della Rocca ospita una manifestazione di questo tipo, strutturata appositamente per valorizzare le qualità artistiche emergenti da tutto il territorio nazionale. Il concorso ha visto la partecipazione di 173 artisti provenienti da tutta Italia che hanno esposto le loro opere presso il complesso museale San Paolo dal 28 marzo al 5 aprile.
Una commissione tecnica formata da un critico d’arte, uno storico d’arte e un gallerista ha individuato tra le tele esposte, tutte di ottimo valore, diciotto quadri che per qualità, tecnica e soggetto si distinguevano tra tutti, stabilendo la classifica di merito tecnico. La serata conclusiva, che si è tenuta nella magnifica cornice di Villa Contarini, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone che hanno potuto, dopo aver visto i quadri finalisti esposti, votare le opere proposte della giuria tecnica e stabilire così anche una graduatoria di gradimento popolare. Ed è questa forse la più interessante delle caratteristiche del concorso proposto dall’associazione “Amici delle Arti”: il gradimento popolare ricopre grande importanza e il valore delle opere non è più solo attribuito da critici ed esperti. La vittoria del concorso è andata a Beppe Verani di Soncino (CR) con il quadro “la piccola luna dei tuoi sogni”, al secondo posto si è classificato Sigfrido Nannucci di Certido (FI) e al terzo posto Tosi Mario di Peschiera (VR).
La giuria popolare ha invece decretato come vincitore Giampietro Cavedon di Marano Vicentino con l’opera “Interno in controluce”, la seconda piazza è andata a Morena Marini con l’opera “Il buio fuori” e al terzo posto si è classificato Beppe Verani già vincitore della manifestazione. A fine serata l’assessore alla cultura Giovanni Belluco ha potuto complimentarsi con Davide Donato, presidente dell’associazione culturale “Amici delle Arti”, per l’ottimo successo dell’iniziativa che verrà replicata anche nel 2010. L’appuntamento prossimo con le manifestazioni proposte e organizzate dall’associazione “Amici delle Arti” è fissato per il 31 ottobre quando si terrà, sempre presso Villa Contarini, la finale del concorso nazionale di letteratura “il poeta e il narratore” giunto alla seconda edizione.
Per informazioni e per vedere le foto e il filmato della serata potete visitare il sito dell’associazione www.illetterato.it dove è possibile scaricare anche il bando per il concorso di letteratura.

EMANUELA MASIERO

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento