Chioggia ospita l’Italia Cup Laser

Dal 23 al 25 maggio il mare di Chioggia diventerà lo scenario dell’Italia Cup Laser 2009, la regata nazionale delle imbarcazioni classe Laser. E’ previsto l’arrivo di più di trecento imbarcazioni appartenenti alle tre diversi classi di laser, a seconda delle dimensioni della vela: le 4.7, le Radial e le standard.
La competizione sarà disputata a un miglio e mezzo dalla spiaggia di Sottomarina, all’altezza dell’Astoria, ma non sarà visibile dal litorale: per questo motivo verranno messe a disposizione delle imbarcazioni per il pubblico che desidera assistere alla gara.
Oltre trecento gli atleti presenti, con i loro allenatori, venticinque gli ufficiali di gara provenienti da tutta Italia e dall’estero. Tra di loro anche i regatanti della squadra olimpica che ha partecipato alle selezioni per i giochi di Pechino nel 2008. E’ confermata anche la presenza di Larissa Nierov, campionessa mondiale nel 1998 nella radial femminile, Marco Gallo, campione italiano, Michele Regolo, atleta delle fiamme gialle con un titolo mondiale alle spalle.
Verranno disputate complessivamente 6 prove, suddivise in tre giornate. Al termine della seconda giornata saranno stilate due classifiche, una per la flotta golden e una per la silver. Al termine della competizione si avranno tre vincitori, uno per ciascuna classe.
Un premio speciale sarà assegnato da Bancadria, sponsor unico della Cup Laser 2009, per il circolo che avrà realizzato, nella classe 4.7 il miglior risultato calcolato sui primi tre classificati.
La regata nazionale sbarca a Chioggia proprio nel sessantesimo anniversario di fondazione del Circolo Nautico di Chioggia, uno dei più longevi d’Italia. L’Assolaser ha infatti scelto il circolo clugiense per una delle quattro tappe annuali della competizione, per la serietà del club e per l’apprezzamento verso l’operato del suo presidente, Franco Ballarin. In passato il circolo è stato infatti insignito di una Stella di bronzo e di una d’argento al merito sportivo.
Da tempo il Circolo si occupa della formazione dei più giovani, per infondere la passione per il mare e il suo ambiente e per insegnare le norme della navigazione in sicurezza. Dalla scuola di vela di Chioggia sono usciti campioni italiani, europei e mondiali: uno degli ultimi è Enrico Zennaro, medaglia d’oro Coni, che nel 2007 ha conquistato il titolo italiano ed europeo Ims e il titolo mondiale Mum30.

MARTA BOSCOLO

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento