venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoIl multipiano gratis di sabato fino a luglio

Il multipiano gratis di sabato fino a luglio

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Una delle iniziative portate avanti in questi ultimi mesi dagli sforzi congiunti dell’assessore al Bilancio, Angelo Milan, e dell’assessore al Commercio, Nadia Romeo, ha prodotto i suoi frutti. I due assessori infatti, per cercare una misura che potesse andare in contro alla crisi economica, che sta attanagliando soprattutto il settore commerciale, sono riusciti ad ottenere la gratuità del parcheggio Multipiano ogni sabato fino a luglio. L’iniziativa dell’amministrazione ha trovato anche la sponda dell’Asm, la società che gestisce il parcheggio di piazzale Vittorio, alla quale il comune verserà 48 mila euro a titolo di indennizzo per il mancato introito del pedaggio. Fino a questo punto l’iniziativa, seppur più simbolica che di sostanza, sembrava incontrare il plauso della cittadinaza. Ma in realtà non tutti sono d’accordo. Infatti chi ha pagato l’abbonamento annuale al parcheggio, nel quale è compreso anche il sabato, ritiene di poter pretendere uno sconto. E’ l’opinione espressa dalla responsabile di un negozio di abbigliamento di Corso del Popolo, che dell’intera iniziativa comunale non si è detto soddisfatto ribadendo anche che non sarà il costo di pochi euro del parcheggio a fare la differenza in una crisi economica che non pare allentare la sua morsa.

Angelo Milan: “Una risposta alla crisi e un sostegno alle attività rodigine”

Angelo Milan, assessore al bilancio del Comune di Rovigo, è certamente tra i principali promotori dell’iniziativa, decisa dall’amministrazione, di rendere gratuito il parcheggio al sabato nel complesso Multipiano situato vicino all’inizio del Corso del Popolo.
L’idea era partita dall’assessore al Commercio, Nadia Romeo, ed era stata chiesta a gran voce dalle associazioni di categoria, per far fronte alla crisi economica e incentivare ugualmente i consumatori all’acquisto. Milan ha raggiunto nelle scorse settimane anche l’intesa con Asm, azienda che gestisce il parcheggio, per rendere appunto gratuita la sosta al sabato, fino al mese di luglio.
Come mai siete giunti a questa decisione?
“E’ un esperimento che abbiamo pensato e orchestrato con cura, che mira a venire incontro a commercianti e consumatori e a promuovere al tempo stesso l’utilizzo del parcheggio.
E’ un segnale che volevamo dare agli esercizi del centro storico, per far capire la vicinanza dell’amministrazione ai commercianti, soprattutto in questo periodo di crisi”.
I fondi per rendere possibile tale operazione dove li avete trovati?
“Avevamo già indicato i fondi necessari nel varare il bilancio in giunta nelle scorse settimane e abbiamo solamente atteso l’assenso da parte della società Asm, che ha collaborato con noi in modo molto intelligente”.
E se qualche commerciante criticasse la vostra scelta?
“Che motivo avrebbero? Penso sia per loro una possibilità di crescita economica. Se c’è il parcheggio gratis la gente viene più volentieri, fa una passeggiata, si ferma, guarda i negozi e magari acquista. Per noi questa è una risposta alla crisi e un sostegno alle attività rodigine”.

Opinioni: “Dovrebbero fare degli sconti sull’abbonamento”

Non tutti i commercianti del centro rodigino sono così entusiasti della scelta, da parte dell’amministrazione comunale, di concedere l’uso gratuito al sabato, sino al mese di luglio, del parcheggio Multipiano, situato vicino all’ex stazione delle corriere.
Il Comune sembra averlo fatto per andare incontro ai commercianti, vista la pesante crisi economica, ma, dalle parole della responsabile di Oviesse, negozio di abbigliamento in Corso del Popolo molto noto, non pare emergere ottimismo da questa scelta. Sentiamo il perché.
Cosa ne pensa della scelta di rendere gratis l’entrata al parcheggio Multipiano il Sabato?
“Non penso sia corretto nei nostri confronti. Noi, come tutti i commercianti che lavorano qui, paghiamo sempre l’abbonamento al parcheggio e nel costo del nostro abbonamento è incluso anche il sabato. Dovrebbero fare degli sconti sull’abbonamento anche a noi”.
Ma non pensa sia utile per attirare più gente alla passeggiata e quindi all’acquisto nei vostri negozi?
“Potrebbe anche essere un incentivo per i clienti. Però penso che non sia l’euro o i due di parcheggio che fanno questa grande differenza”.
Cosa propone come soluzione?
“Io credo che, vista che questa scelta da parte del Comune è ormai stata presa, bisognerebbe che ci fosse una riduzione sul costo dell’abbonamento al parcheggio anche a chi questo parcheggio lo usa sempre. Se abbassano gli abbonamenti anche a noi commercianti, ben venga l’uso gratuito al sabato anche per i consumatori”.