Lezione sulla legalità

Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso Antonio Fojadelli, è stato lo scorso 19 marzo docente d’eccezione per gli studenti dell’Ipsia Marconi di Cavarzere su invito del Comitato della Croce e grazie alla disponibilità del direttore scolastico e della vicepreside dell’istituto.
Da alcuni anni ormai le scuole locali, in collaborazione con l’associazione cavarzerana, si sono impegnate al fine di approfondire, attraverso l’intervento di persone che coprono posti di responsabilità pubblica nella società, alcuni tematiche di educazione civica, con particolare attenzione ai temi relativi ai valori della solidarietà verso il prossimo, della sicurezza pubblica e della legalità.
Dal Giugno 1997, molti sono stati i relatori che hanno incontrato gli studenti cavarzerani tra i quali i magistrati Rita Ugolini, Carlo Nordio, Francesco Saverio Pavone, Gherardo Colombo, Giancarlo Caselli e Luca Tescaroli. Altre presenze importanti sono state quelle di Rita Borsellino e Maria Pia Falcone.
“La presenza del procuratore Antonio Fojadelli — ha detto Fiorenzo Tommasi, presidente del Comitato della Croce — ha offerto agli studenti un’ulteriore opportunità di riflessione e di confronto sui rapporti tra istituzioni e cittadini, nonché un approfondimento sul significato di libertà e democrazia, temi fondamentali per la loro crescita nella società”.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento