Al via la seconda Masterclass

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione nel 2007, prenderà il via dal 15 ottobre la seconda Masterclass di canto lirico, recitazione e arte scenica “Tullio Serafin”, promossa dal circolo dedicato al grande direttore. L’intero corso si svolgerà nel teatro e nei locali di palazzo Danielato e vedrà la partecipazione di due docenti di fama internazionale, precisamente Sherman Lowe e Agnese Sartori.
Gli studenti iscritti sono una decina e provengono da varie regioni italiane e da altri paesi, tra i quali la Germania, la Svizzera e gli Stati Uniti. Nella prima settimana si dedicheranno al canto lirico con Lowe, insegnante di canto e pedagogo vocale, considerato uno dei maggiori esperti nel canto lirico a livello europeo. È spesso invitato a tenere masterclass sia privatamente che in scuole, inclusi i teatri del Maggio Musicale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, il Ticino Festival di Lugano, l’Università di Bologna e l’Accademia della Voce di Torino. Mr. Lowe ora vive insegna a Venezia, il suo studio è un calderone internazionale di cantanti da tutto il mondo, molti dei quali hanno vinto competizioni importanti e cantano ruoli principali in tutto il mondo. Basso-baritono e vincitore di competizioni internazionali, ha cantato in numerosi teatri e sale da concerto in America e in Europa, collaborando con molti dei più famosi direttori d’orchestra e cantanti.
La seconda settimana, a partire dal 21 ottobre, sarà dedicata all’arte scenica con Agnese Sartori, autrice tra l’altro di un manuale di arte scenica che considera aspetti legati alla drammaturgia musicale, alla recitazione, alla storia del costume e alla truccatura teatrale. Laureata al Dams di Bologna, Agnese Sartori svolge da anni studi antropologici sullo sciamanesimo, sulla simbologia sacra e la tradizione rituale del Messico ed è attività come docente e regista teatrale, curando allestimenti in Italia e all’estero.
Nel programma della masterclass sono inseriti anche due concerti. Il primo, che si terrà sabato 17 ottobre al teatro Tullio Serafin, vedrà la partecipazione di cinque cori locali che, cogliendo l’occasione per dare il benvenuto agli studenti e ai docenti del corso, offriranno a tutti i cavarzerani una rassegna corale che si preannuncia molto interessante per la varietà dei gruppi corali presenti. In particolare saliranno sul palcoscenico del Serafin il coro San Giacomo di Bellombra, la corale di Loreo, il coro Santa Cecilia della cattedrale di Adria, il coro di Rottanova e Cona e il coro Soldanella di Adria.
Nella cornice della masterclass si inserisce anche il trentunesimo “Omaggio a Tullio Serafin” che si terrà nel teatro comunale di Cavarzere nella serata di sabato 24 ottobre. Per l’occasione il maestro Christian Maggio e il maestro Fausto di Benedetto, pianisti ufficiali della masterclass, accompagneranno gli studenti che si sono maggiormente distinti durante le due settimane del corso, offendo così al pubblico cavarzerano un concerto di notevole pregio artistico. Per informazioni e prenotazioni e possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura di Cavarzere o alla segreteria del Circolo Serafin (349-6209712).

PAOLA TESON

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento