martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoPartita la XXII Campagna di ricerca

Partita la XXII Campagna di ricerca

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

L’avvio della XXII Campagna di ricerca archeologica di superficie, è stato dato agli inizi di questo mese in occasione di un incontro al quale hanno partecipato due “padri” dell’archeologia locale. I loro nomi ovviamente sono quelli di Enrico Zerbinati e di Raffaele Peretto che insieme al Gruppo Archeologico di Villadose sono gli autori di tante scoperte.
Dall’autunno del 1988, infatti, durante il periodo invernale, quando i campi sono liberi dalle colture, partono le ricerche di superficie che hanno portato nel giro di 21 anni a studiare più di 200 Km quadrati di territorio polesano, con l’individuazione di 770 siti archeologici e la raccolta di decine di migliaia di reperti archeologici attualmente conservati presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, il museo Bottacin di Padova e il Museo della Centuriazione di Villadose.
Quest’anno dopo 20 anni si tornerà a studiare il territorio di Villadose dove dal 1988 al 1990 erano stati individuati 108 siti romani, molti dei quali hanno offerto dracme d’argento e bronzetti votivi degli antichi Veneti che con i Romani si dividevano il territorio.
Coloro che fossero interessati a partecipare alle ricerche che abitualmente si svolgono alla domenica mattina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica del Veneto, è necessario che prima si iscrivano al Gruppo Archeologico di Villadose, pratica che può svolta semplicemente contattando il responsabile della ricerca Alessandro Grigato (tel. 0425 947216).