Apre il Multisportello, per cittadini e imprese

Aperto MSM, il nuovo Multi Sportello Mirano: rivoluzione per i servizi comunali in città. Uffici nuovi nella sede del municipio vecchio di via Bastia Fuori, da poco restaurato e messo a norma. Un ulteriore passo verso la riorganizzazione della macchina comunale. Si tratta di un ufficio che ricomprende molti dei vecchi servizi destinati al cittadino e alle imprese, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per la cittadinanza. Rivolgendosi al Multi Sportello si può ora: consegnare atti, svolgere pratiche anagrafiche, presentare numerose istanze, richiedere e ritirare provvedimenti. Funge inoltre anche da sportello informazioni, modulistica e relazioni con il pubblico. Ecco nello specifico cosa offre il nuovo servizio. Ci si può rivolgere per presentare istanze per l’ottenimento del certificato di idoneità dell’alloggio, o svolgere pratiche per richiesta del “bonus energia”. È possibile anche presentare richieste di autorizzazione al transito dei mezzi pesanti, circolazione e sosta in zona a traffico limitato, rilascio di contrassegno per cittadini invalidi e ricezione di segnalazioni di vario genere, tutte pratiche che prima andavano svolte esclusivamente presso la polizia locale. Il Multi Sportello consente anche di ritirare atti giudiziari ed extragiudiziari depositati presso il Comune, inoltre funge da ufficio Informazioni e per la presentazione di reclami. Infine ingloba tutti i vecchi servizi demografici: presentazione di domande di iscrizione anagrafica e cambio abitazione, sportello anagrafico, elettorale e di stato civile (per rilascio carte di identità, istruttoria passaporto e tesserini per espatrio minori con la Questura di Venezia, rilascio certificazioni, autenticazione di sottoscrizioni e copie rilascio tessere elettorali). Il Multi Sportello Mirano offre al pubblico una copertura settimanale di 32 ore e 4 postazioni di ricevimento per il pubblico oltre a postazioni di back-office per lo svolgimento delle pratiche. Lo scopo, perseguito dal Comune, è concentrare il maggior numero di operazioni di front-office in un unico servizio, con un ampio orario di accesso, tendendo alla riduzione dell’afflusso del pubblico nei servizi che si occupano dell’espletamento tecnico delle pratiche. Nella vecchia sede municipale restano solo pochi uffici, soprattutto legati ai servizi e gli assessorati, con la segreteria e la direzione generale. Al piano terra, l’ala del municipio che era riservata agli sportelli demografici, lascerà posto alla nuova sala consigliare, completando così la divisione tra servizi al cittadino e “stanze dei bottoni”. Questi gli orari del nuovo MSM, in via Bastia Fuori 54/56: lunedì, mercoledì e venerdì 7.30-12.15, martedì e giovedì 8.30-13.15 e 15.30-19.30. Solo per lo Stato Civile: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.15, martedì e giovedì 8.30-13.15. Informazioni presso il nuovo Urp, l’Ufficio relazioni col pubblico, ai numeri: 041.5798404 e 041.5798405.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento