Monselice per la traduzione

Prende il via anche quest’anno il “Premio Monselice per la Traduzione”. Il concorso, istituito per valorizzare l’attività della traduzione, è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Padova. Premio Monselice per la Traduzione. E’ destinato ad una traduzione letteraria in versi o in prosa, da lingue antiche o moderne. Al vincitore saranno consegnati 3 mila euro. Premio internazionale Diego Valeri. Il premio comprende una traduzione in lingua straniera di un’opera di una scrittrice italiana, pubblicata nell’ultimo quarantennio. Al vincitore spetteranno 1.500 euro messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Premio sezione teatro. Prevede 1.500 euro ed è destinato alla traduzione in italiano di un’opera teatrale dell’antichità classica greca e latina, pubblicata negli ultimi 5 anni che potrà essere messa in scena.
Premio per la traduzione scientifica. In palio 1.000 euro per la traduzione in italiano di un’opera sul tema “clima ed energia”, pubblicata nell’ultimo decennio. Premio Leone traverso opera prima. Prevede 1.000 euro (messi a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo di Sant’Elena) ed è destinato ad un traduttore italiano per la sua opera prima.
Premio Vittorio Zambon. E’ riservato agli studenti delle scuole medie di Monselice e delle scuole superiori della provincia di Padova per la traduzione da lingue moderne (francese, inglese, tedesco, spagnolo). Mentre per la traduzione dal latino è riservato agli studenti delle scuole superiori di Monselice e della provincia di Padova. “Il premio Monselice per la traduzione da sempre svolge un ruolo di primo piano nel diffondere e pubblicizzare le maggiori traduzioni scientifiche in Italia — spiegano gli organizzatori — Questo appuntamento intende contribuire ad un’ampia diffusione della conoscenza, in tutti i campi del sapere scientifico e tecnologico”. Le opere devono essere inviate entro il 10 aprile 2010. Per informazioni è possibile contattare la segreteria presso la biblioteca comunale di Monselice al numero 042972628.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento