Le associazioni sportive sono da sempre uno dei fiori all’occhiello di Cavarzere e rappresentano, per gli amministratori locali e per le altre realtà attive nel territorio, una vera e propria ricchezza con la quale si rende indispensabile un costruttivo scambio di idee e proposte. L’attività sportiva praticata dai cavarzerani è estremamente varia, si va dai gruppi che promuovono con ottimi risultati il calcio, la pallavolo e il basket a quelli che si dedicano con costanza ai motori, agli amici a quattro zampe, al karate piuttosto che al rugby, agli scacchi, al ciclismo o ad altri sport.
Le associazioni sportive cavarzerane sono complessivamente trentuno e, per potenziare il dialogo tra esse e l’amministrazione comunale, è nata ufficialmente ai primi di giugno la Consulta comunale dello sport. Tale gruppo, che riunisce una rappresentanza delle associazioni sportive e delle realtà che promuovono lo sport a vari livelli, avrà prevalentemente un valore propositivo e il compito di dare risalto a tutte le associazioni con un occhio di riguardo a quelle nate da poco che necessitano di visibilità e maggior sostegno.
I componenti della consulta, presieduta da Roberto Bassan, sono nove. Maria Chiara Fabian, Filippo Marchesin e Mauro Giraldo sono i tre referenti per le associazioni mentre Mara Sacchetto ha il compito di rappresentare gli istituti scolastici e Andrea Lazzarotto è nella consulta in quanto fiduciario Coni per Cavarzere e Cona. Nella consulta vi è anche una rappresentanza politica, sono presenti infatti i consiglieri Nadio Grillo e Carlo Mantoan, rappresentanti rispettivamente la minoranza e la maggioranza consiliare. Parteciperà ai lavori della consulta, pur non avendo diritto di voto, anche l’assessore allo Sport Enzo Salmato, principale promotore della nascita di tale realtà.