giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadova NordCastello da peraga polmone verde

    Castello da peraga polmone verde

    Banner edizioni

    Il ‘Castello dei Da Peraga’ è l’edificio più importante e più antico di tutto il paese, fu acquistato dal Comune nel 1985, ed è situato nel luogo dove un tempo sorgeva la fortezza dei ‘Peraga’, antica e potente famiglia da cui prese in seguito nome il paese odierno, costruita per difendere le terre circostanti e gli abitanti del posto.
    Dell’esistenza di un castello a Peraga si ha notizia dal 1058, fu quasi completamente distrutto nel 1319 da Jacopo da Carrara, e sia gli abitanti che le carte topografiche hanno sempre indicato il luogo come ‘Il Castello’, oggi meglio conosciuto come ‘Villa Bettanini’. Nei tempi del dominio veneziano, il castello, già così legato alle vicende della storia padovana (i ‘Da Peraga’ risultavano essere per importanza la seconda famiglia del padovano), perse il carattere di fortezza per le mutate condizioni politiche, militari e sociali e divenne un palazzo-castello, dimora abituale di villeggiatura di famiglie signorili come i veneziani ‘Michelis’.
    Il palazzo-castello del 1400 a seguito di numerosi rimaneggiamenti e passato a vari proprietari, acquisì l’attuale struttura di dimora mobiliare veneta (villa Bettanini). Nel corso del 1800 fu aggiunta l’ala ovest al complesso dell’edificio e fu scavata una canaletta intorno alla villa, di gusto romantico, oggi interrata.
    Dalla nobile famiglia dei ‘Da Peraga’ uscirono personaggi illustri, dei quali il più celebre fu Bonaventura (1332-1388), teologo e cardinale agostiniano, al quale è dedicata la via principale del paese, appunto via Bonaventura Da Peraga.
    Il castello oggi, con gli ampi spazi che mette a disposizione a tutta la comunità vigontina, con l’ampio parco, vero polmone verde dell’ambiente circostante, è luogo di manifestazioni, iniziative ed incontri sociali a favore della cittadinanza, ed inoltre in un’ala dell’edificio si trova la nuova biblioteca comunale di Vigonza.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Giorgia Gay
    Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

    Le più lette

    Banner edizioni