giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadova NordFotovoltaico a scuola

    Fotovoltaico a scuola

    Banner edizioni

    Il periodo di chiusura delle scuole ha coinciso con l’attività dell’Assessorato alle Manutenzioni per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici per il mantenimento della sicurezza, dell’igiene e del decoro.
    Gli interventi gestiti hanno comportato una spesa di circa 140.000 euro e hanno riguardato opere da muratore, fabbro, falegname, interventi sugli impianti termici, elettrici, reti informatiche, etc., che consentono di mantenere alto la qualità dei fabbricati del Comune. Tra gli interventi sulla sicurezza è stato realizzato un nuovo accesso su via Kennedy. È stato così risolto un annoso problema di sicurezza che vedeva centinaia di ragazzi della scuola media aspettare al mattino sul marciapiede della trafficata via Roma davanti dell’ingresso principale della scuola in attesa della campanella. Interventi di carattere straordinario sono stati eseguiti inoltre nella scuola materna di Codiverno che ha visto il rifacimento dell’impianto dell’acqua, dei blocchi servizi e della cucina.
    Sono stati completati anche i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola Don Milani a seguito della convenzione con Etra. Si tratta di un impianto con installata una potenza di 20 kW per una produzione annua di energia pari a 22.000 kWh. Oltre ai vantaggi per la scuola derivanti dall’autoconsumo dell’energia prodotta, dal punto di vista ambientale ogni anno l’impianto eviterà all’ambiente l’immissione in atmosfera di circa 11.000 Kg di anidride carbonica che sarebbero prodotti dalle centrali elettriche convenzionali.
    Il collaudo e la messa in esercizio dell’impianto con il collegamento alla rete di Enel Distribuzione sono stati previsti entro la fine dell’anno. L’installazione prevede anche un pannello elettronico con le informazioni in tempo reale su energia prodotta e inquinanti evitati. Sul settore energia l’amministrazione comunale di Vigonza ha ribadito la sua forte intenzione di proseguire con ulteriori interventi che prevedano l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Giorgia Gay
    Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

    Le più lette

    Banner edizioni