venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordScuola, nuova organizzazione

Scuola, nuova organizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Lo Stato ci chiede di razionalizzare la spesa relativa all’organizzazione scolastica e noi abbiamo studiato una soluzione”. Così il sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon spiega la decisione di istituire un unico Istituto comprensivo a partire dall’anno scolastico 2012/13.
La legge di riforma scolastica stabilisce infatti che per garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado siano aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado. In particolare, la legge dice che, per poter acquisire l’autonomia, gli istituti comprensivi devono essere costituiti da almeno 1.000 alunni. Per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado la redazione dei piani di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche è attribuita ai Comuni.
Una misura che l’amministrazione comunale accoglie con favore, essendo dimostrato che l’organizzazione in Istituti comprensivi produce risvolti positivi per quanto concerne un’efficace continuità educativa e del percorso formativo di base, ma anche per una gestione più flessibile dell’organizzazione (autonomia didattica) e per consentire rapporti più stretti con i genitori e il territorio.
“In un contesto così razionalizzato — prosegue il sindaco — gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso nella scuola dell’infanzia fino all’esame di licenza media, scambiarsi informazioni sulle caratteristiche dell’apprendimento dei ragazzi e sulla loro valutazione, intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà. Il confronto continuo tra i docenti consente di agevolare il passaggio da un livello scolastico all’altro, di impostare progetti di studio comuni, di valorizzare gli interessi dei ragazzi. Inoltre l’Istituto comprensivo si qualifica come scuola del territorio, perché può dialogare più intensamente e con maggiore convinzione con gli enti locali, le associazioni, il volontariato, gli istituti culturali, affinché tutti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola”.
Il Comune di Cadoneghe adotterà quindi in Consiglio comunale la proposta di nuovo piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche di propria competenza presenti nel territorio comunale, che insieme assommano oggi a quasi 1700 alunni: la prima è la Direzione Didattica Statale di Cadoneghe (n. 731 alunni in tutto) e la seconda è l’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe (n. 845 alunni in tutto).
A partire dal prossimo anno scolastico sarà dunque istituito un unico Istituto comprensivo, l’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe, con sede in via Conche 1 con una nuova configurazione dei plessi.