giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordReddito medio da 13 mila euro

Reddito medio da 13 mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Ufficio Tributi del Comune ha reso noto, in queste settimane, gli ultimi dati messi a disposizione dal Ministero delle Finanze sui redditi delle persone fisiche relativi all’anno 2009 (dichiarazioni del 2010).
Dalle statistiche emerge che a Cadoneghe, in base alle cifre aggregate, la maggior parte dei cittadini (per la precisione 2113) ha dichiarato redditi compresi fra i 15 mila e i 20 mila euro. Secondi come numero (1747) sono i contribuenti che appartengono alla classe di reddito che va dai 20 mila ai 26 mila euro, seguiti da coloro (1519) che dichiarano dai 10 mila ai 15 mila euro. I cittadini che dichiarano un reddito compreso fra 26 mila e 33.500 euro risultano invece 1132.
Fra quelli che denunciano redditi molto bassi vi sono 104 cittadini che hanno dichiarato meno di mille euro, 77 da 1000 a 2000, 57 da 2000 a 3000, 51 da 3 mila a 4 mila, 47 da 4 mila a 5 mila. Dall’altro capo della “classifica” troviamo i cosiddetti benestanti, cittadini che percepiscono redditi alti: da 60 mila a 70 mila sono in 128, mentre da 70 mila a 100 mila sono 163. Ben 147 i fortunati che hanno dichiarato redditi di oltre 100 mila euro l’anno.
“Questi dati, sui quali probabilmente le conseguenze della crisi economica si fanno sentire ancora relativamente poco — commenta il sindaco Mirco Gastaldon — dimostrano che anche nel territorio di Cadoneghe le aree di reddito basso non sono trascurabili. Segno che una equa distribuzione del reddito, per certe fasce di popolazione, è ancora un miraggio. E dimostrazione che un Comune vicino alla vita dei suoi cittadini più svantaggiati non può prescindere, anche in tempi di ristrettezze economiche, da una attenta politica di sostegno sociale”.
“D’altro canto — prosegue il sindaco — è anche interessante notare che, con un reddito medio di 13.353 euro per abitante, Cadoneghe si colloca all’ottavo posto tra i 104 comuni della provincia di Padova. Tenendo conto che il Pil in questi anni è cresciuto poco e solo per motivi fisiologici, chiaramente in linea con la situazione di recesso nazionale, si tratta di un dato confortante: siamo davanti a Comuni importanti come Cittadella, Montegrotto, Este, Monselice. Significa che il livello medio di redditi pro capite è a livelli più che buoni”.
Argomento correlato alla determinazione dei redditi medi del territorio è il recupero dell’evasione fiscale.
“Naturalmente, solo accertamenti puntuali caso per caso e in presenza di anomalie — spiega l’assessore al bilancio, Denis Giacomini — possono determinare se e quanto l’evasione fiscale incide sul livello di giustizia sociale e sul recupero delle risorse espresse dal territorio.
Vorrei sottolineare che il nostro è stato il primo Comune della provincia di Padova a individuare e nominare un Consiglio tributario”.