Home Padovano Bassa Padovana Maquillage al Duomo per oltre due milioni

Maquillage al Duomo per oltre due milioni

La gara è partita. La Regione Veneto ha indetto pubblicamente la gara per l’affidamento della concessione che riguarda la progettazione e la realizzazione della tratta di Sr 10 che va da Carceri a Legnago. Un atto fondamentale, atteso da anni. Chi è interessato a prendersi in capo l’opera dovrà far pervenire la propria domanda entro e non oltre le 12 del 14 giugno 2012: questo garantirà l’affidamento dell’appalto già entro la fine dell’estate.
Chi parteciperà all’appalto sarà inserito in una graduatoria, stilata in base ad una serie di voci che mettono a disposizione 100 punti “qualitativi”. Oltre alle caratteristiche tecniche della nuova tratta (qualità dei materiali, durabilità delle opere, elementi estetici e di compatibilità ambientale), un gran peso avranno tre voci: la prima è quella del contributo pubblico in conto capitale, che assegnerà 25 punti totali. Le altre due sono quelle che toccano più da vicino cittadini e pendolari: 12 punti saranno assegnati a seconda della durata dell’esenzione da pedaggio per il traffico residente, 15 in base al numero di Comuni a cui l’ente vincitore consentirà l’esenzione dal pedaggio.
La Regione ha già fissato anche una “bozza” di tariffa nel bando: la tariffa comprensiva di Iva sarà di 0,066692 euro a chilometro per i mezzi leggeri, 0,114023 per i mezzi pesanti. La tariffa potrà essere adeguata solo dall’1 gennaio 2019 al tasso di inflazione convenzionale, pari al 2%, per l’intera durata della concessione. Il pedaggio sarà inoltre calcolato sui chilometri percorsi effettivamente sulla nuova Sr 10, ma anche sulla viabilità complementare e di adduzione, visto che anche questa è parte integrante della concessione.
Il bando impone a chi vincerà l’appalto di mettere infatti mano anche alla bretella di collegamento dalla rotatoria Legnago Nord sulla Ss 434 e alla variante di San Vito di Legnago. A fine estate, dunque, qualcosa potrebbe sbloccarsi veramente.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette