Home Padovano Conselvano Scuola materna a nuovo

Scuola materna a nuovo

Partirà nei prossimi mesi uno degli interventi più significativi per la comunità di Terrassa Padovana e senz’altro maggiormente attesi: si tratta della nuova scuola materna parrocchiale. Da più di qualche anno si ripresentava puntualmente il problema dell’inadeguatezza della struttura che attualmente ospita la scuola materna “Maria Immacolata” della parrocchia S.Tommaso di Terrassa.
Con l’arrivo nel 2009 del nuovo parroco, don Romolo Morello, l’urgenza di valutare la situazione si era fatta ancora più impellente. Scartata da subito l’ipotesi della chiusura, dopo la valutazione del Consiglio pastorale circa la sentita utilità della struttura per l’intera comunità, successivamente i Comitati di gestione e degli affari economici della scuola hanno interpellato gli uffici della Curia Vescovile e raccogliendo il sentire e gli umori dei parrocchiani hanno messo in campo un concorso di idee che hanno portarono alla presentazione ufficiale del nuovo progetto in un’assemblea pubblica svoltasi ad inizio maggio dello scorso anno. Da lì partì l’iter burocratico per l’acquisizione dei permessi e delle concessioni edilizie attualmente in possesso della Parrocchia. Il progetto di ampliamento dell’edificio porterà all’adeguamento alle norme igienico sanitarie vigenti e renderà adatta la struttura ad una proposta didattica al passo con i tempi.
C’è stato anche un passaggio in consiglio comunale dove in un punto all’ordine del giorno è stata votata una deroga alle previsioni urbanistiche del PRG vigente per consentire che l’accesso principale alla nuova scuola avvenga nell’attuale “retro” del fabbricato esistente attraversando una porzione del parco comunale Gasparotto, assicurando quindi maggiore sicurezza per bambini e genitori dal punto di vista stradale. La deroga, richiesta dalla parrocchia e concessa dall’amministrazione comunale, sembra non aver riscontrato i favori del gruppo di minoranza per questioni riguardanti possibili contrasti con eventuali future costruzioni.
Nel complesso è stata comunque riconosciuta la preziosità anche per il comune della presenza a Terrassa di una scuola dell’infanzia parrocchiale per la validità della sua offerta educativa improntata ai principi cristiani.
Ora la parrocchia è in fase di aggiudicazione dei lavori avendo interpellato imprese, sia edili che impiantistiche, esclusivamente del territorio comunale e con l’obiettivo di iniziare i lavori già in questi giorni, terminate tutte le attività scolastiche. Questo intervento unitamente a quello che il comune sta attualmente effettuando alla scuola media cambieranno certamente il volto del centro di Terrassa.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette