Home Padovano Padova Nord Linea diretta da Vigonza all'ospedale di Camposampiero

Linea diretta da Vigonza all’ospedale di Camposampiero

Vigonza troppo lontana da Camposampiero, sede ospedaliera di competenza. E questo a causa della penuria di collegamenti. Per ovviare a un disagio da anni segnalato dalla popolazione il Comune, in collaborazione con l’Usl 15 Alta Padovana, ha istituito una linea «dedicata», ossia diretta e riservata, di trasporto per il collegamento tra tutte le frazioni di Vigonza e l’ospedale di Camposampiero. Il servizio sarà attivo dal 10 settembre 2012, in via sperimentale per un anno, salvo rinnovo. Il servizio di trasporto, atteso da anni, sarà rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Vigonza. A quanti usufruiranno del servizio sarà chiesto un contributo di euro 1 per una corsa semplice e di 2 euro per la corsa di andata e ritorno che dovranno essere pagati a bordo del veicolo. Ѐ richiesta la prenotazione ai numeri 049/8090211 oppure 049/8090208, fino a esaurimento posti, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì – con sospensione nei giorni festivi – a partire dalle 7 sino alle 14 secondo itinerari e orari precisi. Saranno collegate tutte le frazioni.
Si tratta di una vera e propria novità, attesa da anni, dopo le polemiche, le prese di posizione, le minacce e le conseguenti fughe di tanti cittadini verso le più vicine Usl di Padova e di Dolo, quest’ultima nel veneziano.
Il problema sempre e solo quello dei disagi, delle troppe difficoltà di collegamento alla sede ospedaliera, distante meno di quindici chilometri, ma poco servita dal trasporto pubblico. Ancora di più se poi il collegamento deve avvenire con l’altra sede dell’Usl 15 dell’alta padovana, ossia Cittadella. Il servizio è una prima riposta al cittadino. Sarà adottato in via sperimentale, ma se il primo anno passerà il vaglio dei cittadini grazie al loro utilizzo e gradimento, sarà rinnovato.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette