venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaTelecamera in arrivo alla stazione degli autobus

Telecamera in arrivo alla stazione degli autobus

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un occhio permanente nella stazione delle corriere. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale, che ha firmato un protocollo d’intesa con la Provincia di Padova nell’ambito del progetto “La Provincia per la sicurezza di tutti i cittadini: coinvolgimento, risorse e risposte concrete”. L’iniziativa congiunta prevede l’installazione di una telecamera fissa in via Martiri della Libertà, a pochi passi dal centro storico. Con il progetto, infatti, la Provincia vuole creare una sorta di sistema di telesorveglianza globale, con occhi costantemente puntati sui punti strategici del territorio padovano. I Comuni che aderiscono al progetto hanno libertà nella collocazione della telecamera. L’amministrazione comunale di Este ha scelto di installare l’impianto fisso nell’area di via Martiri della Libertà, attualmente destinata a fermata attrezzata dei veicoli per il trasporto pubblico.
La telecamera sarà installata entro qualche settimana. Le immagini registrare nella fermata di Busitalia avranno una doppia trasmissione: arriveranno al server della Provincia, ma anche alla banca dati del comando atestino di polizia locale.
L’appoggio al progetto provinciale è stato immediato per l’ente comunale, come conferma il sindaco Giancarlo Piva: “Non potevamo che aderire a questa proposta visto che il posizionamento delle telecamere in questo angolo della città, molto frequentato da studenti e pendolari, nonché da cittadini che normalmente vi transitano, possa costituire un valido deterrente per coloro che sono intenzionati a delinquere o a creare disagio sociale e sia di supporto all’attività d’indagine degli organi di polizia. Era peraltro un impegno, quello della videosorveglianza, che ci eravamo presi anche in campagna elettorale”.