Home Padovano Padova Nord Trova un portafoglio e lo restituisce

Trova un portafoglio e lo restituisce

Siamo abituati a leggere ogni giorno notizie che riportano fatti negativi commessi da cittadini non italiani, ma non tutti gli extracomunitari sono dei delinquenti e delle persone poco affidabili. Non possiamo fare di tutt’un erba un fascio. Alcune storie, invece, sono positive ed evidenziano l’onestà di queste persone. La conferma di quanto detto arriva dal fatto accaduto in via Manara a Vigonza.
Arturo Senise, pensionato di 73 anni e residente a Busa di Vigonza in via Aldo Moro, si era recato alla stazione di servizio lungo la strada per fare rifornimento alla propria automobile.
Preso dalla confusione di dover fare benzina in modalità self service, poiché erano circa le 13 e non era presente nessun addetto, ha appoggiato il portafoglio e le chiavi di casa sopra il distributore automatico, dimenticatoli inavvertitamente una volta fatto il pieno. Il portafoglio conteneva tutta la pensione del mese di settembre, ritirata all’ufficio postale poche ore prima. Per fortuna la scena è stata vista anche da una giovane marocchina di 27 anni, Zora M., residente nel comune di Padova da 8 anni, che si era appena fermata al distributore con il suo motorino. La ragazza è corsa immediatamente ad avvisare il pensionato della sua dimenticanza, ma l’uomo era già partito.
A quel punto la giovane non ci ha pensato due volte: ha raccolto gli oggetti, è montata in sella al suo scooter e ha inseguito a tutta velocità l’automobile dell’anziano, fino a quando non si è fermato davanti a un semaforo rosso, dove una volta raggiunto gli ha riconsegnato i suoi averi. Il pensionato, dopo aver ricevuto dalla ragazza il portafoglio con dentro tutti i soldi, è rimasto talmente colpito ed incredulo dal gesto altruista della giovane, che le ha voluto dare come ricompensa, ed anche per sdebitarsi, della sua gentilezza una banconota da 100 euro.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette