Home Padovano Bassa Padovana Emergenza alloggi sotto la Rocca

Emergenza alloggi sotto la Rocca

A Monselice è emergenza alloggi. La disponibilità di case popolari è sempre più esigua, tanto da far suonare un campanello d’allarme. In base alla graduatoria del 2010 per la richiesta di alloggi popolari, in questi due anni il Comune di Monselice, grazie al recupero di diversi alloggi bisognosi di manutenzione, ha provveduto all’assegnazione di 22 abitazioni su 86 richiedenti. Poche se consideriamo che spesso si tratta di giovani coppie che non riuscirebbero a pagare un affitto e tanto meno un mutuo. Ma le case disponibili al momento sono esaurite.
I progetti di vendita del vecchio patrimonio pubblico si sono rivelati di difficile realizzazione, dato che le adesioni stimate nell’ordine di centinaia, in gran parte non si sono concretizzate. Ora si propone una nuova modalità concordata con le banche, ma le difficoltà della vendita permangono. Resta fermo quindi il progetto per la costruzione di 7 mini-alloggi in via La Marmora, poiché il Comune non ha recuperato i fondi indispensabili. L’altro intervento in via San Giacomo che prevede la disponibilità di 12 alloggi per l’Ater e 3 per il Comune, è fermo da molto tempo in una controversia tra i soggetti promotori.
“L’Ater è in grave sofferenza finanziaria ed ha fatto una scelta contro natura — ha commentato Francesco Miazzi, consigliere comunale di minoranza – quando gli alloggi si liberano, non viene più rinnovata la loro disponibilità per le famiglie in graduatoria e in breve tempo sono messi all’asta per la vendita. Ci sono almeno 3 alloggi Ater a Monselice in questa condizione, ma la situazione anche per il nostro Comune rischia progressivamente di peggiorare. Nel frattempo il bisogno della casa sta crescendo, anche perché stanno aumentando gli sfratti per finita locazione ma in particolare, per morosità, dovuta alla pesante crisi che sta colpendo le famiglie e i soggetti più deboli”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette