Home Rodigino L’e-commerce il vero fenomeno del momento

L’e-commerce il vero fenomeno del momento

Stando ai primi risultati di un’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche, il 13,7% degli italiani non farà acquisti per Natale e, tra i destinatari dei regali, dopo i familiari, si pensa a se stessi. I principali destinatari dei regali del Natale 2012 sono dunque i familiari: il coniuge, i figli, il genitori, i propri fratelli (50,2%) e i parenti più in generale (41,3%).
Un’altra novità incentivata dalla crisi economica è: “il boom dell’ecommerce – commenta il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona – non solo per quanto riguarda i siti tradizionali, ma soprattutto sui gruppi d’acquisto, il vero fenomeno del momento. In questo periodo di regali, nonostante il budget ristretto, si prevede che gli acquisti sul web si moltiplicheranno per evitare lo stress delle file in centro, ma anche e soprattutto nella speranza di risparmiare”. Per le feste di fine anno le famiglie – sottolinea poi la Coldiretti – spenderanno per regali in media 263,6 euro, con un calo del 9 per cento rispetto allo scorso anno. Il 39 per cento della spesa è destinato ai più piccoli tra i quali prevalgono i giocattoli e le nuove tecnologie, mentre tra i più grandi abbigliamento ed accessori la fanno da padroni, anche se in calo rispetto allo scorso Natale. Non si rinuncia, infine, a preparare pranzi e cenoni, ma sulle tavole degli italiani crollano le mode esterofile del passato pagate a caro prezzo a favore dell’aumento dei prodotti Made in Italy.
Saranno stappate il 24 per cento di bottiglie di champagne in meno; calano caviale e succedanei del 12 per cento; tende a scomparire la frutta esotica con ananas, manghi, avocado e datteri in calo del 12 per cento, sulla base delle tendenze emerse dalle elaborazioni Coldiretti su dati Istat.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette