mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordLa nuova strada scatena polemiche

La nuova strada scatena polemiche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Inadeguata la nuova strada in zona industriale? Il sindaco Mirco Gastaldon e l’assessore Silvio Cecchinato replicano alla Lega riguardo la presunta inadeguatezza della nuova strada della zona industriale: “Non si capisce come mai qualcuno continui a non ammettere nonostante l’evidenza dei fatti che la nuova arteria è utile alla collettività e realizzata rispettando alla lettera progetto e normativa vigente. La strada è sicura (per quanto ogni strada comporti chiaramente una quota di rischio imponderabile), con limite di percorrenza di 40, 50 o 70 chilometri/h a seconda delle zone interessate.
Diversamente non avremmo avuto il parere favorevole da parte di tutti gli enti interessati. Ci rendiamo conto che forse ci vuole un minimo di competenza tecnica per saper leggere un progetto, ma mai è stata prevista una pista ciclabile lungo la camionabile nel tratto che va da via Frattina a via Bragni: quello che c’è è esattamente il percorso previsto dal progetto, che collega fra loro le piste ciclabili dell’SP34 con via Giotto mediante via Frattina.
Teniamo a precisare, se qualcuno non lo ha ancora capito, che il progetto dal marzo 2008 non è mai stato cambiato, né avremmo potuto farlo nemmeno in minima parte, visto che com’è noto abbiamo un contenzioso in corso con il Consorzio Cadoneghe Nord, ossia i privati che dovevano realizzare la strada a seguito dell’ampliamento della zona industriale”.
Il sindaco poi approfondisce: “Il percorso è andato a interessare solo in due casi zone pertinenziali di residenze private (in un caso anche molto limitatamente) pur avendo interessato zone agricole con 50 espropri. Quanto a presunte irregolarità nelle segnalazioni stradali, queste ultime invece sono assolutamente complete fin dal giorno dell’inaugurazione. Non abbiamo avuto alcuna fretta di inaugurare la strada, tanto che l’apertura al traffico è avvenuta con circa due mesi di ritardo rispetto a quanto preventivato a causa dei tempi di intervento di un ente diverso dal Comune: non potevamo certo attendere oltre, perché siamo abituati a mantenere la parola data sui tempi di realizzazione”.
Infine la questione bacini di laminazione: “Lungo la strada vi sono due opere idrauliche: — conclude l’assessore Cecchinato — una, regolarmente conclusa come da progetto, tra via Frattina e via Bragni, che è appunto una vasca di laminazione per il contenimento delle acque; l’altra, che si trova tra via Frattina e via Roma, non è una vasca di laminazione, ma un bacino di fitodepurazione.
Si tratta di un progetto totalmente scollegato da quello della nuova strada che ha funzioni totalmente diverse e coinvolge altri enti, cioè il Comune e il Consorzio di Bonifica acque risorgive”.