Home Padovano Padova Nord Piano degli Interventi

Piano degli Interventi

Il Consiglio comunale ha approvato il primo aggiornamento del Piano degli Interventi, che completa la fase della pianificazione degli atti di gestione del territorio, secondo quanto previsto dalla Legge Urbanistica Regionale.
I contenuti principali del provvedimento riguardano l’adeguamento e la sistematizzazione delle normative urbanistiche del Comune, l’individuazione dei nuclei di completamento in zona agricola e dei relativi lotti ai quali sono assegnate delle volumetrie, la definizione di un masterplan per lo sviluppo urbanistico delle nuove zone di espansione e per l’area Grosoli-PL4.
“Con l’approvazione del Piano Interventi il Comune di Cadoneghe ha raggiunto l’obiettivo di dotarsi di una pianificazione urbanistica in linea con le innovazioni introdotte dalla vigente legge regionale. — spiega il sindaco Mirco Gastaldon — L’aggiornamento appena approvato tiene ora conto delle osservazioni presentate dai cittadini (una cinquantina circa) per aggiornare i principi di urbanistica, viabilità e assetto del territorio che l’Amministrazione comunale metterà in atto, realizzando così le scelte concrete indicate dal Pati (Piano di assetto del territorio intercomunale) della Città Metropolitana di Padova e dal Pati condiviso con il Comune di Vigodarzere”.
Il sindaco approfondisce poi i principali provvedimenti adottati. “In particolare, mi preme porre l’accento sull’attenzione che abbiamo posto, in linea con quella che è sempre stata una delle priorità per questa Amministrazione, alla tutela del territorio e delle sue relazioni sociali.
Rispetto al vecchio Piano regolatore del 1987, abbiamo ridotto il numero massimo di abitanti teorici insediabili a 18.500, contro i 21 mila previsti nel vecchio piano regolatore. E questo naturalmente significa uno scenario in cui la congestione di traffico, persone e unità insediative non dovrà costituire un’emergenza prevedendo una minor crescita insediativa supportata dai servizi oggi in essere”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette