Home Rodigino Adria Una nuova colonna endoscopica per colonscopie e gastroscopie

Una nuova colonna endoscopica per colonscopie e gastroscopie

Il servizio di Endoscopia digestiva dell’ospedale Santa Maria Regina degli Angeli ha acquisito, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, una sofisticata colonna endoscopica che permette di eseguire con maggior appropriatezza diagnostica e operativa colonscopie e gastroscopie.
Un prezioso contributo per le diverse attività del servizio, tra le quali lo screening del colon-retto e il monitoraggio dell’esofago di Barrett cioè delle lesioni pre-cancerose dell’esofago.
Nel 2012 il servizio di Endoscopia digestiva ha eseguito circa tremila esami endoscopici, 1621 colonscopie e 1360 esofagogastroduodenoscopie.
Una grande mole di lavoro che ha permesso soprattutto nell’ambito dello screening, dove sono state eseguite 550 colonscopie, di individuare il 4% di neoplasie e di esportare dal colon numerosi polipi potenziali lesioni neoplastiche.
Si rivela, quindi, indispensabile essere dotati di strumenti sofisticati che permettono, attraverso l’applicazione di filtri particolari e ingrandimenti di immagine ad alta definizione, di scoprire lesioni anche di dimensioni minime per cogliere la modificazione neoplastica fin dal suo esordio.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette