Home Padovano Nuovo attracco fluviale sul bacchiglione per promuovere il territorio

Nuovo attracco fluviale sul bacchiglione per promuovere il territorio

Un nuovo attracco fluviale sul Bacchiglione per favorire turismo e sport. Sarà realizzato grazie al contributo del Gal “Antico Dogato” che ha finanziato con 27 mila euro il progetto presentato dall’amministrazione. L’intervento, infatti, è inserito all’interno del programma del Gal per il turismo rurale tra i grandi fiumi con lo scopo di favorire la promozione del turismo nei territori di pianura attraversati dai corsi d’acqua.
“L’attracco sorgerà a circa 500 metri dal centro del paese – spiega l’assessore allo Sport Fabio Magagnato – dove la golena, nel tratto di via Correzzola, è particolarmente larga e facilmente raggiungibile attraverso una rampa di accesso”.
Nelle vicinanze è stato recentemente realizzato anche un parcheggio che potrà così essere utilizzato per l’interscambio terra-acqua.
“Tutto l’intervento era inserito nel progetto degli itinerari di viabilità lenta – continua Magagnato – che prevedeva lungo la sommità arginale interventi già realizzati come il potenziamento dell’impianto di illuminazione, l’installazione di panchine per i pedoni e la posa dei dossi pedonali con funzioni di moderatori di velocità”.
Il pontile sul fiume sarà realizzato con un impalcato di legno posto su fondazioni realizzate con pali infissi e completato da un parapetto e dagli accessori nautici necessari per l’ormeggio delle imbarcazioni e per lo stazionamento dei diportisti. L’intervento nel suo complesso prevederà anche uno scivolo in cemento armato necessario per le piccole imbarcazione che possono entrare e uscire dall’acqua con estrema facilità. “La struttura non ha solo valore turistico – aggiunge l’assessore – ma darà finalmente risposta anche alle richieste di avere un attracco per gli interventi sul fiume da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile comunale”.

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette